Pieve Ligure Alta ©Enrico Bottino
Domenica 8 febbraio 2026, Escursionismo Liguria organizza il Mimosa Day per tutte le gambe, con anello breve 333 da San Bernardo e anello lungo 555 da Bogliasco. L'itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, una Guida Ambientale ed Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Questa la presentazione del trekking promoter Enrico Bottino. ''Si scrive sole e gioia, si legge Golfo Paradiso. Lasciatevi incantare. In riviera la stagione invernale non esiste, un clima mite e straordinario è all'origine del miracolo Liguria. Qui, l'inverno ha la dolcezza della primavera, le due stagioni sfumano una nell’altra, s'intrecciano, si confondono, è impossibile non essere catturati dalla magia della luce e del panorama che si mostra dalla Chiesa di Santa Croce. Da Bogliasco raggiungeremo San Bernardo lungo antiche strade, ripide gradinate e strette crêuze; dalla Chiesa di Santa Croce, il Sentiero dei ''Cinque Misteri Dolorosi'' ci condurrà a Pieve Alta, dove ammirare i carri allegorici della Festa della Mimosa, per poi riprendere il cammino verso il mare e Bogliasco. Un perfetto cocktail di aria-terra-mare.
Pochi luoghi, davvero, possono reggere il confronto con Pieve Alta, impresa ardua se non impossibile in occasione della Sagra delle Mimosa. Qui la stagione invernale non esiste, un clima mite e straordinario è all’origine della famosa festa del fiore simbolo di Pieve Ligure, che può permettersi il lusso di venire festeggiata, da ormai più di quarant’anni, già a inizio febbraio! E noi ci saremo, giungeremo presso la Chiesa parrocchiale di San Michele, tappa finale della celebre sfilata di carri allestiti con addobbi floreali. Saremo li ad assistere alla premiazione, prima di riprendere il nostro cammino verso il mare e Bogliasco''.
Informazioni per partecipare