Genova, 18/12/2025.
Sabato 20 dicembre 2025, nel centro di Genova, torna il Confeugo, una delle tradizioni più antiche e sentite della città. L'evento, realizzato in collaborazione con l'associazione A Compagna, rientra nelle iniziative del Comune per le feste di Natale 2025. Ecco il programma della cerimonia tra corteo, falò e incontro a Palazzo Ducale:
- Ore 16, piazza Caricamento: partenza del corteo con l'Abate del Popolo e Gruppi Storici con percorso via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, via Petrarca, piazza De Ferrari; il corteo è accompagnato dal carro trainato da cavalli con il Cippo di alloro;
- Ore 16, piazza De Ferrari: in attesa del corteo storico, esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova;
- ore 16.40, piazza De Ferrari: arrivo corteo storico, esibizione degli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. Incontro dell'Abate con la sindaca, offerta del tradizionale Confeugo e falò dei rami d'alloro; raccolta dei tizzoni;
- Ore 17.15 Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio. Messaggi augurali di: Franco Bampi, presidente A Compagna; Silvia Salis, sindaca di Genova. Tradizionali mogogni dell'Abate del Popolo. Carlo Pescia "Carlin" raccontato da Maurizio Daccà, vicepresidente A Compagna. Interventi musicali: Coro Amici della Montagna di Genova, Ma se Ghe penso. Presenta il Cintraco Marco Pepè.
-
Il programma del Confeugo potrebbe subire
variazioni in caso maltempo. Informazioni e aggiornamenti sul sito Visit Genoa o sui canali social del Comune di Genova.
Qui la storia del Confeugo.
Di Valerio Minazzi