Gemini AI per mentelocale
Il secondo episodio dello Slow Club porta un piccolo mercato d’inverno nei caruggi: cibo, arte, piante, musica e storie che si intrecciano in modo spontaneo. Dopo l'evento pilota, tenutosi ad ottobre 2025 alla Caffetteria Tazze Pazze, l'iniziativa tra cibo, musica e convivialità dai toni rilassati torna sabato 13 dicembre dalle ore 11 alle 19 in vico degli Indoratori tra il giardino del ristorante Cantine Camilla e Spazio Saku, realtà che unisce l'attitudine espositiva a quella di luogo di aggregazione.
Il tema del secondo appuntamento portato a Genova da un'idea di Nicoletta Biticchi, delegata di Slow Food Genova è Mercato d'Inverno: un’occasione per incontrare chi coltiva, chi disegna, chi produce, chi lavora ogni giorno con cura e rispetto della terra.
Dalle 11 alle 19 si sviluppano i momenti food, con l'iniziativa Cucina vegetale di stagione - Le verdure di Radical e Canigea diventano piatti di Jaa Nù e della chef Aiko Kanaya. Il menù comprende formaggi che arrivano da produttori attivi nei Presìdi e nei progetti Slow Food come quelli al latte crudo di vacca Cabannina delle aziende agricole A Cìmma, I Crosi e Casoni. Presenti anche i salumi artigianali del salumificio Giacobbe di Sassello, lo sciroppo di rose caldo, Presidio Slow Food della Valle Scrivia, i vini naturali e i taglieri a cura di Cantine Camilla, selezionati da Sam, con il supporto di Daniela delegata Slow Food. Radical e Canigea si occupano invece delle verdure, dei fermentati e delle piccole box regalo.
Negli stessi orari è in programma il mercato, dentro la wunderkammer di Spazio Saku: Common Place porta piante, vasi e piccole creazioni per costruire una piccola urban jungle in casa. Presenti anche le illustrazioni e le stampe indipendenti di The Genoeser, Fatomale, Illustration Market, Rebigo e Virginia Patrone che, attraverso l'arte, raccontano natura e città.
Dalle 12 alle 14, spazio allo slow clubbing con musica selezionata da DJ Kamo per un set diurno, dal ritmo leggero.
Dalle 14.30, partono le conversazioni spontanee su città, lavoro e terra:
Ingresso libero.