Dopart
Genova, 10/10/2020.
Dopo l'edizione l'edizione "virtuale" di maggio appena terminato il lockdown, a Genova arrivano i Rolli Days di ottobre 2020. I palazzi nobiliari dei Rolli, patrimonio Unesco, aprono le porte con una doppia formula, in presenza e digitale. L'appuntamento per visitare i Rolli è da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020: chi vuole partecipare alle visite guidate (massimo 15 persone alla volta, per 40 minuti) deve prenotare attraverso Happyticket, scegliendo orario e sito per un tour in sicurezza. Le prenotazioni stanno andando a ruba, con molti visitatori anche da fuori Genova.
Gli ingressi disponibili per i Rolli Days di ottobre 2020 sono circa 12 mila. Anche in questa edizione non mancano gli eventi: dalle quattro serate con dj-set nei Palazzi dei Rolli (visibili anche sul canale youtube Genova More Than This), alla serie di iniziative attorno al celebre ritratto di Cristoforo Colombo a opera di Ridolfo del Ghirlandaio, trasferito in via straordinaria dal museo del mare Galata a palazzo Nicolosio Lomellino, in via Garibaldi. Ora i Palazzi e siti visitabili in questa edizione modalità live&digital dei Rolli Days di ottobre 2020 a Genova:
Ma i luoghi aperti per questi Rolli Days di ottobre 2020 non
finiscono qui. Sono visitabili anche:
I Rolli Days sono organizzati in modo da garantire la piena sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti in materia di prevenzione anti Covid-19, e occorre osservare regole di comportamento e le disposizioni dettate per l'accesso ad ogni sito. Sono state messe a disposizione del pubblico le modalità di prenotazione online anticipata per ogni singolo palazzo o sito, accessibili secondo orari precisi; le visite durano circa 40 minuti ciascuna, per gruppi di dimensioni limitate, in modo da permettere di evitare assembramenti e di eliminare i tempi di attesa e di coda. Accanto alle visite ai palazzi con i divulgatori scientifici, sono disonibili visite guidate tematiche curate da guide turistiche abilitate, dedicate ai Palazzi De Franchi, Lauro e Franzoni. Le prenotazioni sono aperte alle 12 di lunedì 5 ottobre e restano attive per tutta la durata dei Rolli Days.
Dopo il successo della Rolli Days Digital Week di maggio, prosegue il viaggio digitale attraverso Palazzi dei Rolli e luoghi della storia di Genova che è difficile, se non impossibile, visitare di persona. A questo proposito sono disponibili visite digitali a tre siti d'eccezione:
Tre giorni di cultura e di eventi anche dal vivo, tra i quali si segnala l'Incontro con Colombo a Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi 7), dove è possibile ammirare l'originale Ritratto di Cristoforo Colombo attribuito a Rodolfo il Ghirlandaio, da venerdì 9 fino a domenica 18 ottobre 2020.
L'elenco completo dei Palazzi e dei siti visitabili è consultabile sul sito ufficiale dell'evento. Gli orari di apertura di ogni sito sono consultabili in sede di prenotazione. Il sistema di prenotazione digitale delle visite dei Rolli è stato sviluppato per il Comune di Genova dal team di Happyticket (gruppo Mentelocale Web).
Di Maria Laura Villa