Incontro con Colombo, il ritratto a Palazzo Lomellino per i Rolli Days: orari e prenotazione

Palazzo Nicolosio Lomellino Cerca sulla mappa

Genova, 07/10/2020.

In occasione dei Rolli Days di ottobre 2020 si può fare uno straordinario Incontro con Colombo. Appuntamento a Palazzo Nicolosio Lomellino (via Garibaldi) da venerdì 9 a domenica 18 ottobre 2020, tutti i giorni compreso lunedì 12, anniversario della scoperta dell’America. In mostra temporanea il Ritratto di Cristoforo Colombo eseguito da Ridolfo del Ghirlandaio e abitualmente esposto al Galata Museo del Mare, che è collocato nella Sala della Fede di Palazzo Lomellino, affrescata da Bernardo Strozzi agli inizi del Seicento con immagini derivanti proprio dalla storia del navigatore. 

La storia particolare di questo ritratto - uno dei pochi esistenti raffiguranti Colombo eseguiti entro il Cinquecento - e il rapporto con gli affreschi di Strozzi, ritrovati meno di vent’anni fa e creduti perduti, contribuiscono a creare un filone narrativo inedito, che vede nella Liguria del Quattrocento, nella quale Colombo si formò come uomo di mare, la scintilla capace di originare la grandezza del Siglo de los genoveses, che accompagnerà la Repubblica fino alla metà del XVII secolo. Si può fare un selfie con Cristoforo Colombo, come ha già fatto in anteprima Maurizio Lastrico (e poi postarlo con l'hashtag #selfieconColombo!).

Un'occasione di poter cogliere il rapporto speciale esistente tra l’Ammiraglio del Mare Oceano e Genova: non solo il luogo dove nacque, ma anche la Città che vide le ricchezze e le scoperte del Nuovo Mondo diventare - attraverso il legame con la Spagna - una delle fonti più incredibili della crescita economica, sociale e culturale della Repubblica stessa.

Orari apertura Palazzo Lomellino: 9 ottobre 15-23.30 (ultimo ingresso ore 22.30); 10 e 11 ottobre 10-22 (ultimo ingresso 21); da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre: orario da concordare in sede di prenotazione; sabato 17 e domenica 18 ottobre 10-18. Costo d'ingresso per Incontro con Colombo: per i Rolli Days di ottobre 7 euro (prenotazione entro l'8 ottobre); intero 10 euro; ridotto 9 euro. Prenotazione obbligatoria (ingresso a numero chiuso): 010 0983860 (orario ufficio), 393 8246228 (dalle ore 12 alle 18) o via e-mail (ogni prenotazione si ritiene conclusa solo dopo il ricevimento di risposta affermativa da parte della segreteria).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter