Dove la magia incontra il mare: il Natale spettacolare del Porto Antico illumina Genova

©Porto Antico di Genova ©Porto Antico di Genova
Porto Antico Cerca sulla mappa
DA Sabato29Novembre2025
A Martedì06Gennaio2026

Contenuto in collaborazione con Porto Antico di Genova

Al Porto Antico di Genova il Natale comincia presto e si accende di luce. Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, l'area si trasforma in un grande scenario festivo fatto di colori, musica, iniziative per tutti e, soprattutto, otto chilometri di luminarie che dal 1° dicembre avvolgono palme, edifici storici e il grande albero di Natale stilizzato alto 16 metri affacciato su piazza delle Feste.

Migliaia di luci a led restituiscono un’atmosfera calda e spettacolare, con riflessi che si mescolano alle onde del porto, rendendo ancora più suggestiva la passeggiata sul mare. In mezzo a questo paesaggio illuminato, non mancano appuntamenti attesi.

Il 30 dicembre arriva il dj set con Albertino, uno dei momenti più partecipati del periodo natalizio. ''Quest'anno - commenta il presidente Mauro Ferrando - abbiamo voluto rendere il Porto Antico ancora più magico, con un programma vario e pensato per coinvolgere persone di ogni età''. Poi, dal 6 dicembre, si entra nel cuore del programma con Scrivi a Babbo Natale!.

Il chiosco di Calata Falcone e Borsellino, addobbato come una piccola casetta nordica, aprirà in diverse giornate - 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre 2025 - diventando un luogo dove i bambini potranno consegnare o scrivere la loro letterina insieme agli elfi.

La Biblioteca De Amicis, nei Magazzini del Cotone, accompagna il periodo natalizio con una selezione di letture a tema per bambini e ragazzi. E sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 11, è il narratore e attore Dario Apicella a intrattenere i più piccoli con storie natalizie. Non manca la musica: il 6 dicembre il Coro Gospel Sizohamba propone due esibizioni, alle 15 e alle 18, e torna anche il 22 dicembre; mentre domenica 21 toccherà alla Triuggio Marching Band animare il porto con due appuntamenti musicali.

Dal 7 dicembre parte anche La Genova dei Cantautori, tre passeggiate dedicate a Fabrizio De André e agli altri protagonisti della scuola genovese per scoprire angoli e storie della città. Le successive date sono il 20 dicembre, con l'accompagnamento acustico di Matteo Troilo, e il 3 gennaio. A guidare i gruppi c'è Laura Monferdini, esperta e curatrice dei contenuti di viadelcampo29rosso.

Lunedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, il porto si scalda con Ice & Chocolate, distribuzione gratuita di cioccolata calda ai pattinatori, accompagnata dalla prima giornata sulla Giostra storica a Calata Mandraccio.

Uno dei momenti più attesi inizia il 20 dicembre: il Christmas Laser Show, un vero spettacolo immersivo di luci, musica e laser che, ogni mezz’ora dalle 17.30 alle 23.00, fino al 6 gennaio, trasforma il Porto Antico in un grande palcoscenico. Effetti luminosi, forme e animazioni creano un ambiente sorprendente, ideale per scattare foto e respirare l'atmosfera natalizia in modo completamente nuovo.

La pista di pattinaggio è protagonista anche nei giorni successivi: il 23 dicembre con Scûggiâ in sci-a-giassa! … aspettando il Natale, un pomeriggio dedicato agli studenti; il 26 dicembre con l’ingresso gratuito per tutti gli Stefano e le Stefania in occasione dell’onomastico; e poi la lunga festa di Capodanno, San Silvestro On Ice, che dalle 22 alle 4 accompagna l'arrivo del nuovo anno con musica, luci e il brindisi di mezzanotte. L'ultima tappa del programma è il 6 gennaio con Pattinando con la Befana, tra animazioni, giochi e distribuzione di dolci per i più piccoli.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni non mancano percorsi dedicati: Impossibile Christmas, al Museo Impossibile, nelle giornate del 20 e 27 dicembre e del 3 gennaio; e i laboratori TutankhamoNatale, all’interno della mostra sull’antico Egitto a Porta Siberia, il 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio.

Con luci, musica, tradizioni, sorprese e nuove esperienze da vivere, il Porto Antico si prepara a offrire un Natale 2025 ricco di occasioni e atmosfere che accompagneranno genovesi e visitatori per tutte le feste.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter