Alla biblioteca De Amicis nasce lo Spazio teen: cos’è la nuova area dedicata ai ragazzi

Spazio Teen della Biblioteca De Amicis © Valerio Minazzi Spazio Teen della Biblioteca De Amicis © Valerio Minazzi

Genova, 03/12/2025.

La Biblioteca De Amicis del Porto Antico ha inaugurato lo Spazio teen, una nuova area pensata e progettata insieme ai ragazzi. Si tratta di un luogo che mira a raccogliere desideri, passioni e nuovi modi di vivere la biblioteca, nato dall’ascolto diretto degli adolescenti.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Arci Genova APS e APS La Stanza nell’ambito di Teen Lab in biblioteca, sostenuto da Fondazione Carige.

Lo Spazio teen è un ambiente pensato per i giovani tra gli 11 a 14 anni. Oltre 20 ragazzi appartenenti a questa fascia d’età hanno collaborato alla realizzazione dell’area tramite una decina di incontri che si sono svolti durante tutto l’anno.

Gli adolescenti hanno dato vita al nuovo spazio attraverso attività interattive, laboratori creativi e incontri con artisti ed esperti, cercando di rispondere a una semplice domanda: «Come posso sentirmi a casa in biblioteca?».

Le loro proposte hanno dato vita a un ambiente polifunzionale: un luogo dove leggere manga o classici, giocare con la console o con i giochi da tavolo, ascoltare musica o creare playlist, ritrovarsi in compagnia o ritagliarsi un momento di tranquillità.

Lo Spazio teen è stato inaugurato con sabato 29 novembre con un evento dedicato ai ragazzi che hanno ideato e costruito l’area, mentre martedì 2 dicembre le classi coinvolte hanno sperimentato il nuovo ambiente partecipando a un momento di restituzione del lavoro svolto.

Con questo progetto la Biblioteca De Amicis – storicamente punto di riferimento per bambini e famiglie – compie un passo importante nel percorso di crescita dei suoi giovani lettori, proprio nella fase di passaggio tra infanzia e adolescenza. La biblioteca è diventata così un luogo in cui i ragazzi possono esprimere la propria voce e creatività, contribuendo in prima persona alla definizione di funzioni, materiali e arredi del nuovo ambiente.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter