Pista di pattinaggio sul ghiaccio ©Gemini per mentelocale
Genova, 28/11/2025.
Dal 15 novembre scorso è aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio del Porto Antico di Genova. L'impianto si trova sotto il tendone di piazza delle Feste, la struttura ancorata al Bigo di Renzo Piano.
La pista, con apertura prevista fino ad aprile 2026, è l'unica in Italia in cui è possibile pattinare sul ghiaccio con una panoramica vista mare. Rappresenta uno dei punti di ritrovo invernali preferiti in città: si può passare del tempo in compagnia, partecipare agli eventi di animazione o frequentare i corsi di pattinaggio pensati per ogni livello di esperienza. Sono previsti anche diversi eventi per grandi e piccini durante le feste di Natale.
La pista del Porto Antico di Genova è aperta dal lunedì alla domenica. Le giornate sono divise in sette turni da un'ora e mezza ciascuno (tranne l'ultimo):
Tra un turno e l'altro è prevista una pausa di mezz'ora per levigare il ghiaccio in modo tale da farlo tornare come nuovo. Le tariffe, gli abbonamenti e il programma degli eventi sono consultabili sul sito del Porto Antico di Genova.
Le altre piste di pattinaggio sul ghiaccio presenti a Genova sono quella di San Fruttuoso in piazza Martinez, quella nuova del Che Stella 2025, in zona San Benigno, e la grande pista di pattinaggio a Pegli.
Di Valerio Minazzi