Mercoledì 30 settembre 2026 alle ore 19.00, il Lyceum Club Internazionale di Firenze ospita un concerto per sassofono e pianoforte con Luca Pipoli e Lucrezia Merolla, nell'ambito di fff – Fortissimissimo Festival, rassegna degli Amici della Musica di Firenze dedicata ai giovani talenti della musica classica.
In programma musiche di Desenclos, Yoshimatsu, Decruck, Narita, David e Salleras. Luca Pipoli è un sassofonista classico noto per la ricerca timbrica e la sensibilità espressiva: nel 2025 ha conquistato il primo premio assoluto al XIX Premio Nazionale delle Arti nella sezione dedicata agli strumenti a fiato. Lucrezia Merolla si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Matera, in didattica al Conservatorio di Potenza e in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Bruno Canino, raccogliendo numerosi primi premi e borse di studio in concorsi nazionali e internazionali.
fff – Fortissimissimo Festival è stato ideato nel 2017 da Andrea Lucchesini. L'edizione 2026, aperta il 18 settembre a Palazzo Buontalenti, si conclude con questo concerto al Lyceum Club; tra le sedi coinvolte figurano anche il Conservatorio Cherubini, l'Institut français e lo stesso Lyceum Club Internazionale. Una componente caratteristica del festival è la partecipazione di studenti di scuole superiori, che assistono ai concerti serali nel ruolo di «giuria young» e prendono parte a lezioni e incontri con i musicisti ospiti.
Acquista i biglietti su HappyTicket.