Da venerdì 29 maggio a sabato 30 maggio, il Teatro del Maggio - Auditorium di Firenze ospita La Polverosa al Maggio, una rassegna di concerti bandistici articolata in due distinte fasce orarie. L'evento coinvolge formazioni di diversa composizione e livello, dalla banda giovanile agli ensemble adulti, con un programma che spazia dal repertorio sinfonico classico alla musica da film e ai grandi successi della musica pop internazionale. I concerti sono organizzati in due sessioni: una pomeridiana alle ore 18 e una serale alle ore 21.
Nei concerti pomeridiani si esibiscono la Banda La Polverosa nei suoi gruppi Junior — suddivisi per classi prime, seconde e terze — sotto la direzione di Giulia Raimondi e Dario Scimone, con la partecipazione del Coro dell'Istituto Comprensivo Verdi di Firenze, diretto da Tiziana Fuso. Il programma include brani come Mickey Mouse March, When the Saints Go Marching In, adattamenti da Beethoven, Elgar e Gershwin, oltre a colonne sonore tratte da The Chronicles of Narnia, Back to the Future e Star Wars: The Force Awakens. Il concerto serale delle ore 21 vede invece protagoniste l'Orchestra di Fiati della Toscana, diretta da Massimo Cardelli e Andrea D'Amico, e la Banda La Polverosa adulti, con i direttori Nicola Cellai, Giada Moretti e Dario Scimone, in un programma che comprende la First Suite in E♭ for Military Band di Holst, An American in Paris e Rhapsody in Blue di Gershwin, West Side Story Suite di Bernstein e Bohemian Rhapsody di Freddie Mercury.
Acquista i biglietti su HappyTicket.