Giro d'Italia Giovani 2020 a Colico e sul Lago di Como: percorso e strade chiuse per la corsa under 23

facebook.com/giroditaliau23

Como, 02/09/2020.

Sesta tappa per il Giro d'Italia Giovani 2020, la corsa ciclistica under 23 che arriva in Lombardia per le tre tappe finali. Giovedì 3 settembre 2020 è la volta del giro ad anello del Lago di Como, con partenza e arrivo nel comune di Colico (seguono le tappe Barzio-Montespluga e Aprica-Aprica). La Colico-Colico è una tappa particolarmente suggestiva dal punto di vista paesaggistico, con il giro completo del Lario, affrontato a partire dal versante lecchese in senso orario per un totale di 157,1 chilometri.

Il Giro Giovani è una sfida per i migliori talenti del ciclismo italiano e internazionale, che quest'anno vede la partecipazione di 176 atleti, in rappresentanza di 31 formazioni (18 italiane e 13 straniere) provenienti da 11 paesi. La partenza della tappa Colico-Colico è fissata alle ore 13.15 in piazza Garibaldi, mentre l'arrivo è previsto sul rettilineo di via Nazionale. Il percorso tocca praticamente tutte le località che si affacciano sul lago di Lecco e di Como, comprese le due città capoluogo.

In occasione della sesta tappa del Giro d'Italia Giovani 2020 è prevista la chiusura al traffico veicolare di alcune strade fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito i dettagli di tutte le informazioni utili, dal percorso dettagliato della gara alle modifiche alla viabilità (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia Under 23) .

Giro Giovani 2020: il percorso della tappa Colico-Colico

Il percorso della sesta tappa del Giro Giovani 2020 prende il via da Colico: la partenza è fissata alle ore 13.15 in piazza Garibaldi, dove è allestito il villaggio del Giro. Dopo la partenza è in programma una sfilata cittadina con percorso che tocca via alle Torri e viale Padania per poi proseguire lungo via Nazionale Nord e svoltare in via Borgofrancone, via Madriasco e via al Confine: ci si ritrova così nel senso opposto di via Nazionale Nord, il cui rettilineo viene interamente percorso fino al chilometro zero situato nei pressi dell'incrocio con via Lido.

Qui i ciclisti proseguono su via Nazionale Sud e ha così inizio il giro ad anello del lago: il percorso tocca Olgiasca, Dervio, Bellano, Pino, Lierna, Olcio, Mandello del Lario, per poi attraversare la città di Lecco. Dopo Lecco le località interessate dal passaggio della sesta tappa del Giro Giovani 2020 sono Onno, Limonta, San Giovanni, Villa, Riva di Carvagnana, Careno, Bognana e Torno. Seguono l'attraversamento della città di Como e il transito da Cernobbio, Carate, Brienno, Colonno, Tremezzo, Menaggio e Acquaseria. Il percorso si avvicina al termine con il passaggio da Pianello del Lario, Dongo, Gravedona e Gera Lario, per poi concludersi nuovamente a Colico: l'arrivo è in via Nazionale, all'altezza con l'incrocio con via Inganna (i primi ciclisti sono attesi alle ore 16.45 circa).

Strade chiuse e modifiche alla viabilità a Colico

Per consentire la partenza e l'arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia Giovani 2020, il comune di Colico ha predisposto la chiusura di diverse strade nella giornata di giovedì 3 settembre; inoltre Colico è interessata dal passaggio della carovana rosa under 23 anche venerdì 4 settembre, nell'ambito della settima tappa del Giro d'Italia Giovani da Barzio a Montespluga, con conseguente chiusura temporanea del traffico anche in quella data. Vediamo i dettagli.

Giovedì 3 settembre 2020 via Nazionale (Sp 72) è chiusa al traffico in orario 06.00-22.00 nel tratto compreso tra via Sacco e via Case Nuove. Dalle ore 13.00 e fino al passaggio dell'ultimo ciclista sono chiuse al traffico piazza Garibaldi, via Montecchio Nord, via alle Torri, via Forte Fuentes, via al Monteggiolo, via Nazionale Nord, via Borgofrancone, via Madriasco, via al Confine, via Nazionale, via Nazionale Sud. Dalle ore 16.20 circa fino alla fine della gara sono invece chiuse alla viabilità via Nazionale Nord e via Nazionale, dall'immissione della Ss 340 (provenienza Gravedona) fino all'intersezione con via Sacco.

Questo per quanto riguarda il giorno della tappa con arrivo e partenza del Giro Giovani 2020. Ma Colico è anche toccata, venerdì 4 settembre, dal passaggio della tappa Barzio-Montespluga: in questa occasione vengono chiuse al traffico via Nazionale, via Nazionale Sud, via Nazionale Nord e via al Confine, dalle ore 12.45 fino al passaggio dell'ultimo ciclista in gara.

Il comune di Colico consiglia, per quanto possibile, di limitare gli spostamenti in auto nelle fasce orarie interessate dal passaggio in città del Giro d'Italia Giovani 2020. Chi fosse impossibilitato a rientrare presso la propria abitazione in quanto situata in una zona interessata dalla chiusura del traffico è autorizzato a sostare gratuitamente su tutto il territorio comunale, previa comunicazione della targa via email alla Polizia Locale.

Strade chiuse su tutto il percorso ad anello del Lago di Lecco e di Como

Oltre alla modifica della viabilità a Colico, luogo di partenza e arrivo della sesta tappa del Giro d'Italia Giovani 2020, giovedì 3 settembre è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso di gara e in tutti i comuni coinvolti (vedi l'elenco nella sezione relativa al percorso della tappa). Le strade vengono chiuse a partire da 15 minuti prima del transito previsto del primo ciclista fino al passaggio del veicolo con il cartello Fine Gara.

In particolare nella città di Lecco segnaliamo la sospensione temporanea della circolazione, in concomitanza con il passaggio dei ciclisti, in lungolago Piave, lungolago IV Novembre, lungolago Cadorna, piazza Stoppani, lungolago Battisti, lungolago Isonzo, viale Costituzione, via Leonardo da Vinci e ponte Kennedy; nella città di Como le strade chiuse al traffico sono via Torno, piazza Matteotti, lungolario Trieste e Trento, viale Rosselli, via Borgovico, via Bellinzona e via per Cernobbio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter