Giro d'Italia Next Gen 2025, dove passa? Da Albese con Cassano al Passo del Maniva: percorso, orari, strade chiuse per la terza tappa

Un evento imperdibile a Como

© La Presse

Como, 16/06/2025.

È ancora interamente lombarda la terza tappa del Giro d'Italia Next Gen 2025, la corsa dedicata ai migliori talenti under 23, organizzata da Rcs Sports & Events per conto della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione col Ministero per lo Sport e i Giovani. Dopo la cronometro inaugurale su percorso cittadino a Rho e la seconda tappa da Milano Rho Fiera a Cantù, la terza frazione della gara dei giovani ciclisti si svolge martedì 17 giugno 2025 con partenza da Albese con Cassano (Como) e arrivo al Passo del Maniva (Brescia).

Il percorso della terza tappa del Giro d'Italia Next Gen 2025 misura 144 chilometri, su un dislivello di 2500 metri, e prevede una prima parte pianeggiante tra le pianure brianzola e bergamasca, in un continuo passare di abitato in abitato (viene sfiorata anche la città di Bergamo), seguita da un secondo tratto di salita dopo il Lago d'Iseo: raggiunta Iseo, si scala il Passo Tre Termini (noto tra i ciclisti come Polaveno) che immette nella Val Trompia. Da quel momento la strada sale sempre e dopo San Colombano inizia la salita finale che porta al Passo del Maniva, valico alpino sulle Prealpi Bresciane (Cima Coppi del Giro d'Italia Next Gen 2025).

Partito da Rho (Milano) domenica 15 giugno 2025, il Giro Next Gen 2025 terminerà domenica 22 giugno 2025 a Pinerolo (Torino), dopo un totale di 1057 chilometri in 8 tappe. Dopo la tappa Albese con Cassano-Passo del Maniva, la quarta tappa di mercoledì 18 giugno si svolge tra Manerbio (Brescia) e Salsomaggiore Terme (Parma).

La partenza della terza tappa ad Albese con Cassano è fissata alle ore 11.40 di martedì 17 giugno 2025. Il punto di partenza è via Don Sturzo: il tracciato cittadino prevede il passaggio da via Colombo, via Vittorio Veneto e via Roma, fino all'incrocio con via Montorfano, che viene imboccata percorsa per poi svoltare in viale Lombardia (strada provinciale 639): un lungo rettilineo conduce fino alla svolta in via Cantù, che poi diventa via Milano (strada provinciale 40). Qui, all'altezza dell'incrocio con via Tassara, è situato il chilometro zero.

Il percorso prosegue in direzione sud in lungo la via Milanese fino ad Anzano del Parco, poi - lungo la strada statale 342 - si continua verso est, entrando prima in provincia di Lecco (con passaggio da Bulciago, Barzago, La Valletta Brianza e Olgiate Molgora fino a Calco) e poi - superato il ponte sul fiume Adda - in provincia di Bergamo.

I giovani ciclisti transitano da Cisano Bergamasco e San Sosimo, per poi svoltare sulla strada provinciale 175 verso Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore. Qui viene imboccata la strada provinciale 14 verso Villa d'Almè, con prosecuzione sulla strada statale 470 verso Bergamo. A questo punto dovrebbero essere le ore 13.00 circa: la circonvallazione di Bergamo viene percorsa fino al Rondò delle Valli, dove si svolta sulla provinciale 36 verso Gorle prima e Seriate poi. La svolta sulla statale 42 conduce successivamente ad Albano Sant'Alessandro e Chiuduno, poi a Grumello del Monte fino a Credaro lungo la statale 91. 

Siamo arrivati sul Lago d'Iseo, per la precisione a Sarnico: la statale 469 porta quindi alla vicina Paratico e la provinciale 12 a Iseo, dove termina la parte pianeggiante della tappa. La cronotabella segna che l'arrivo sul Lago d'Iseo è previsto tra le ore 13.29 e le ore 13.54.

Superata Iseo, infatti, iniziano salite e tornanti: imboccata la strada provinciale 48 si scala il Passo Tre Termini (altrimenti noto come Polaveno) che immette nella Val Trompia. Raggiunto Ponte Zanano il percorso prosegue lungo la statale 345, tutta in salita fino all'arrivo:  tra le località toccate ci sono Tavernole sul Mella, Bovegno, Collio.

Dopo San Colombano inizia la salita finale che porta al Passo del Maniva, valico alpino sulle Prealpi Bresciane a 1744 metri di altitudine, dove è situato l'arrivo. La finish line si trova presso il piazzale del Passo del Maniva e, secondo la cronotabella, l'arrivo è previsto tra le ore 15.20 e le ore 15.45.

Per consentire lo svolgimento della terza tappa del Giro d'Italia Next Gen 2025 da Albese con Cassano al Passo del Maniva è prevista la chiusura al traffico veicolare delle strade interessate fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito tutte le informazioni utili con l'elenco delle strade chiuse, dei divieti e delle modifiche alla viabilità.

In occasione della partenza del Giro d'Italia Next Gen 2025, il comune di Albese con Cassano (Como) ha emesso un'ordinanza che regola la viabilità provvisoria, con divieti a partire da lunedì 16 giugno e per la giornata di martedì 17 giugno.

A partire dalle ore 18.00 di lunedì 16 giugno, e fino alle ore 15.00 di matedì 17 giugno, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade: via Don Sturzo (parcheggio area mercato e scuola); via Colombo (parcheggio Padiglione e parcheggi privati) e via Magni (parcheggi area cimitero). Dalle ore 6.00 alle ore 15.00 di martedì 17 giugno è inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Colombo (parcheggio palestra).

Di seguito invece l'elenco delle strade chiuse per il passaggio della corsa, dove dalle ore 6.00 alle 15.00 di martedì 17 giugno è in programma l'istituzione del divieto di transito: via Don Sturzo, via Colombo, via Magni, via Italpino e via per le Rimembranze.

Oltre alla modifica della viabilità ad Albese con Cassano, punto di partenza terza tappa del Giro d'Italia Next Gen 2025, martedì 17 giugno è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso di gara e in tutti i comuni coinvolti. Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo.

Continua la lettura

Argomenti trattati