Natale 2020 e Capodanno 2021 a Brescia, tra luci e fuochi d'artificio

bresciatourism.it

Brescia, 27/11/2020.

Il 2020 è stato un anno difficile, un anno di cambiamenti complessi e imposti. Un anno in cui abbiamo condiviso un’emergenza che ci ha privato delle nostre abitudini, un anno che ha svuotato le piazze, isolato le persone. Un anno che ci ha chiesto di essere cittadini diversi e obbligato a riorganizzare la nostra idea di comunità. È stato però un anno in cui Brescia e i suoi cittadini sono stati, forse più di ieri, i veri protagonisti della comunità. Non hanno condiviso gli spazi e le idee, ma li hanno ricostruiti.

Tra le maglie dei tanti divieti e limiti, personali e collettivi che ancora oggi stiamo vivendo, si avvicina il Natale e l’intento di dare alla città il senso della casa in cui trascorrere le festività. Brescia quindi si addobba per una festa in famiglia con il progetto Brescia Illumina: come nel salotto di casa, da sabato 28 novembre 2020 anche le piazze e le vie della città si accendono di bellezza e calore con luci e decorazioni: luoghi familiari reinventati dal tocco natalizio, belli da vedere, da fotografare e da condividere.

Brescia si addobba a festa per alleggerire gli animi e far brillare lo sguardo. Si illumina per dare segno di sé e del suo potenziale nel definire il futuro che ci aspetta. Dal domenica 6 dicembre 2020 piazza Loggia diventa un grande e Album dei Ricordi: tante immagini proiettate sul palazzo simbolo della città per rievocare la Brescia di ieri, ma con la voglia di immaginare quella di domani. Album dei Ricordi è un progetto di A2A Spa, ,che cura anche l’illuminazione scenografica della facciata della Pinacoteca Tosio Martinengo e dei due cedri antistanti.

E Capodanno 2021? Se c’è un anno in cui attendere con trepidazione l’inizio di quello nuovo, è senz’altro questo. Nella serata di giovedì 31 dicembre 2020 è in programma una diretta televisiva dal Castello di Brescia, dal titolo Brescia: l'anno che verrà, trasmessa su Teletutto dalle ore 22.00: tre ore di trasmissione per condividere un Capodanno in famiglia davanti alla tv, con ospiti, voci e storie verso il countdown e verso lo spettacolo pirotecnico che dà l’avvio del nuovo anno: ancora la luce protagonista per guardare al futuro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter