Venerdì 11 e sabato 12 dicembre 2026, rispettivamente alle 20.30 e alle 19.00, il Teatro Arena del Sole – Sala Leo de Berardinis di Bologna ospita Cenerentola – L'arte, la scienza e la conoscenza, nuovo lavoro di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza.
Lo spettacolo è il quarto capitolo di una saga teatrale avviata dieci anni fa, in cui la celebre fiaba diventa materia filosofica e visionaria. Punzo lavora sull'utopia come possibilità concreta di trasformazione: la figura di Cenerentola non è il personaggio della tradizione fiabesca, ma una presenza dalla vita piena, libera dalla paura, capace di aprire varchi nella realtà e di immaginare un diverso modo di stare al mondo. La storia conserva il suo nucleo di ingiustizia, desiderio e riscatto, e lo allarga verso un orizzonte che richiama le domande dei primi filosofi sul mistero della vita: arte, poesia, filosofia, bellezza e scienza si intrecciano in un insieme che mette in discussione l'idea di un essere umano condannato a restare prigioniero di se stesso e del destino assegnatogli.
Fondata da Punzo – Leone d'Oro alla Carriera alla Biennale Teatro – nel Carcere di Volterra, la Compagnia della Fortezza è una delle esperienze più longeve del teatro in carcere in Italia. Lo spettacolo è prodotto da Carte Blanche ETS – Compagnia della Fortezza e Fondazione Teatro della Toscana, con il contributo di MiC, Regione Toscana, Comune di Volterra e Ministero della Giustizia, e ha ricevuto il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Gruppo Hera.
Acquista i biglietti su HappyTicket.