PERCHÈ A TE, UN MUSICAL PER FRANCESCO

Un evento imperdibile a Bologna
sabato26settembre2026

Teatro Celebrazioni Cerca sulla mappa
Sabato26Settembre2026
A 800 anni dalla morte di san Francesco, Francesco è vivo più che mai! “Perché a te? Perché a te? Perché a te? … Perché a te Francesco tutto il mondo vien dietro?”.

L’insistente domanda di frate Masseo, che riecheggia in uno dei più celebri Fioretti, è forse l’interrogativo, più o meno esplicito, di chi in un modo o nell’altro rimane ancora stupito ed affascinato dal santo di Assisi. Quale il segreto di questo “successo”?

E’ da questo interrogativo che nasce il progetto del musical “Perché a te? Un musical per Francesco” accompagnato da una ricca esperienza di fraternità. In un tempo complesso e pieno di sfide, “ondeggiante tra conquiste e sconfitte, combattuto tra speranza e disperazione” (S. Giovanni Paolo II), il mondo, per quanto ferito, cerca ancora la via di una nuova autenticità. Francesco è un giovane come tanti che non vuole rinunciare a sognare, che cerca instancabilmente la felicità e che riesce a trovarla. Un uomo “riuscito” che “raggiunge la pace con Dio, con gli altri, con se stesso, con il cosmo” (cit.). Un uomo che ha qualcosa da dire e da dare anche oggi; ma il fascino di Francesco non è Francesco. Non è il suo aspetto, non sono le sue doti, i suoi atti eroici. È il Vangelo riscoperto nella sua vita, è la voce di Dio capace di spiegargli la vita fino in fondo e di donargli gioia.

Il musical ripercorre la storia del santo con una scrittura attenta alle Fonti Francescane intrecciata alla potenza trascinante della musica contemporanea. Un filo conduttore lega una scena all’altra: è la voce di Dio che Francesco impara a riconoscere come una musica che cresce sempre più nel suo cuore fino a sbocciare in quel “Cantico di Frate Sole” che consegnerà al mondo. “Fare come Francesco” è ritrovare l’essenza più pura della sua stessa scoperta. La vita, un dono da custodire; ogni creatura, una dignità da rispettare; “fratelli tutti”, nell’abbraccio di un Dio che ci ama.

Il progetto ripropone il lavoro inedito messo in scena circa 20 anni fa con un gruppo di circa 120 giovani. Il nuovo debutto, previsto per il prossimo 26 settembre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, vede in scena un nuovo cast di 60 interpreti tra performer e corpo di ballo supportati da una trentina di tecnici, costumisti, scenografi e dietro le quinte. Nella mission del progetto il valore della gratuità di chi vuole offrire un messaggio potente attraverso il sorprendente talento di non professionisti del settore.
Argomenti trattati
-->