Bologna, 26/05/2026.
Torna, nell’estate2026, sotto la scenografica Tettoia Nervi, in piazza Lucio Dalla, DiMondi Summer, il festival che porta a Bologna la più creativa scena della world music internazionale, offrendo una occasione unica di fare un viaggio nel suono globale.
La piazza come luogo di incontro e d condivisione, di scoperta, di quelli che Franco Battiato definiva Mondi Lontanissimi, musiche che arrivano da geografie diverse, e che qui si offrono al piacere dell’ascolto e del ballo. Dimostrando quanto le diversità culturali siano un arricchimento e quanto la possibilità che la musica offre di attraversare i confini sia unica.
Ricchissimo, come sempre, il programma che si svilupperà in una lunga stagione che è frutto del contributo delle realtà del territorio, con tantissimi nomi, celebrità, ma anche realtà emergenti, perchè DiMondi ha una missione: invitare all’esplorazione di territori inediti, frutto dell’incrocio e delle relazioni tra le radici e il sentire contemporaneo delle metropoli.
Inaugurazione il 23 maggio con Tonino Carotone, un musicista che da molti anni ha fatto di Bologna la sua seconda casa, un artista che evoca le melodie della sua terra e ne amplifica la dimensione ironica, sopra le righe, tra cabaret, echi etnici e canzone d’autore. A DiMondi presenta in anteprima il suo nuovo disco Gran Riserva Live in Studio.
Altro nome di rilievo nel panorama internazionale è quello di Marina P, cantante italiana che vive a Parigi e che arriva a DiMondi il 29 maggio, con le sue ballate che nascono dall’amore profondo per le grandi voci del jazz, Nina Simone su tutte, mescolate con i ritmi suadenti del reggae. Tra i Caraibi e Londra, tra Parigi e la Giamaica, il suo live offre quelle che venivano definite ‘buone vibrazioni’, lasciandosi andare al potere salvifico della danza. Sarà accompagnata dai Radiators, Divorce a l'italienne, il disco che ha realizzato con i Mungo's Hi Fi è diventato un successo internazionale
Si prosegue l’1 giugno con i Train to Roots HI FI, il gruppo sardo che è diventato simbolo della via italiana al reggae, tra riletture filologiche e aperture alle diversità sonore. Amatissimi sia in Italia che all’estero, hanno avuto l’onore di essere invitati da Manu Chao ad aprire alcuni suoni concerti e di avere come ospiti nei loro dischi, distribuiti da VP, la più importante etichetta reggae del mondo, artisti come Levante, Clementino e Eugenio Finardi. Il progetto Hi Fi, nato nel 2024 ad Alghero in occasione proprio dell’apertura del concerto di Manu Chao, è la nuova evoluzione del gruppo: una versione rinnovata e moderna che reinterpreta i classici dei TTR con nuovi arrangiamenti, remix e brani inediti.
Il programma prosegue con tantissimi appuntamenti, tra i quali spiccano i fine settimana tematici dedicati a realtà sonore provenienti da un’area specifica come quello che presenterà, dal 12 al 14 giugno, alcuni tra gli artisti più rappresentativi della nuova scena world salentina, i Mascarimirì, la Compagnia Popolare Salentina e i Sonabbash.
Senegal, Brasile, Congo, Isole Reunion, sono solo alcuni dei paesi che sarà possibile scoprire, attraverso la loro musica a DiMondi.
Scopri il programma completo del DiMondi Summer 2026.