Da martedì 22 luglio a domenica 3 agosto 2025 (con unico giorno di riposo lunedì 28 luglio) torna a Bergamo la Sagra dei Pici, del Cinghiale e della Fiorentina: l'appuntamento è presso il piazzale degli Alpini di Bergamo nell'ambito del festival di spettacoli ed eventi gastronomici Nxt Station 2023.
Per dodici giorni giorni è possibile gustare piatti della cucina toscana e del centro Italia, a partire dai pici, che si possono ordinare al ragù di cinghiale, all'aglione oppure ai gamberi e bisque allo zenzero (10-12 euro); tra le altre specialità del menù spiccano poi sua maestà la Fiorentina, servita con salsa bernese, patate e fagioli (49 euro al chilo), la panzanella con pomodori, cetriolo, basilico, origano e cipolla rossa (9 euro), il tagliere di salumi nostrani e cinghiale, coccoli, pappa al pomodoro, stracchino (12,50 euro).
La sagra è aperta al pubblico tutte le sere dalle 19.00 alle 23.00, con prenotazione on line consigliata. Ulteriori informazioni via email. Qui altre sagre di luglio 2025 da non perdere in Lombardia.