Salone dell'auto, Open House, Turin coffee: il weekend a Torino

Fabio Oggero

Torino, 07/06/2018.

Weekend densissimo di cose da fare a Torino quello che va da venerdì 8 a domenica 10 giugno. Tante e diverse sono infatti le occasioni per scoprire e riscoprire la città e per divertirsi con iniziative di ogni tipo.

Questo sarà il weekend del Salone dell’auto Parco Valentino, kermesse dedicata all’automobilismo che si svolgerà come nel 2017 tra anteprime e novità commerciali lungo i viali del Parco Valentino, all’aperto, spostandosi poi in tanti eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la città e non solo, come la parata speciale dedicata alle Fiat 500.

Sabato 9 e domenica 10 giugno Torino sarà coinvolta nella seconda edizione di Open House Torino, alla scoperta di 140 e più spazi da visitare gratuitamente fra costruzioni contemporanee e storiche, giardini e parchi, nuovi luoghi di lavoro, oltre agli itinerari nei quartieri. Architettura contemporanea, patrimonio barocco, costruzioni moderne e grandi uffici, con uno sguardo attento al design, alle soluzioni mai banali, alle tante visioni sull’abitare. Il programma propone appartamenti ristrutturati in edifici nobiliari, originali loft in vecchie fabbriche, case-studio e bassi fabbricati reinventati, fino all’housing sociale e alle residenze studentesche. Senza dimenticare l’architettura del paesaggio e dei giardini. Tutti gli edifici aperti sono su openhousetorino.it

Il 10 giugno l’Oval Lingotto ospiterà la Coppa Europa, la selezione europea della gloriosa competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson. Da domenica 10 a martedì 12 giugno sempre a Lingotto Fiere, in occasione di Bocuse d’Or Europe si svolgerà Gourmet Expoforum, salone biennale dedicato ai professionisti dei settori Ho.re.ca. A tal proposito sono numerosissimi gli eventi che fanno parte della programmazione OFF del grande premio gastronomico e che coinvolgono tantissimi luoghi e istituzioni della città. Sempre sul tema cibo e gastronomia, sabato 9 e domenica 10 giugno, in piazza Carlo Alberto si terrà la prima edizione del Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè.

Appuntamento imperdibile e ricco di sorprese, storie e scrittori noti venerdì 8 giugno con La notte degli archivi, che ritorna a concludere la terza giornata del festival Archivissima, dedicato alla riscoperta delle importanti testimonianze e narrazioni nascoste nei tanti archivi pubblici e privati della città di Torino.

Partirà l’8 giugno l’edizione 2018 di Evergreen Fest, il festival estivo organizzato dall’Associazione Tedacà di Torino, con il supporto di numerosi gruppi e associazioni che animerà  il Parco della Tesoriera fino al 22 luglio tra spettacoli, eventi e spazi di divertimento per grandi, piccole e famiglie.

Tornerà poi l’appuntamento all’Orto Botanico con la visita guidata e l’assaggio del miele delle api di città, mentre per gli amanti dello shopping piazza Carlo Alberto ospiterà Extravaganza, il mercatino vintage e tornerà anche il Gran Balon a Borgo Dora, e impazzeranno colori e musica al Palavela domenica 10 giugno con Holi Fusion.

Prosegue intanto il Festival delle colline Torinesi in tutto il weekend, con diversi spettacoli tra cui  Nikola Tesla-A Portait, Dickinson's walk, La buona educazione, Summerless. Domenica 10 giugno sarà infine la domenica di avvio di Iconica, fino al 16 giungo il nuovo format in città dedicato per questa prima edizione alla figura - iconica, appunto – dello stilista Yves Saint Laurent.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend torinese si può consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter