Maratona Reale: prima tappa nel cuore di Torino, info, orari e percorso

Torino, 23/05/2018.

Maratona Reale è la nuova gara a tappe di 42,195km totali, formata da 4 frazioni, che si svolgeranno a partire dal 27 maggio e fino al 14 ottobre 2018, disputate in alcune tra le più affascinanti Residenze Reali di Torino e del Piemonte.

Prima tappa domenica 27 maggio, 10 chilometri tra Palazzo Madama e i Musei di Reali di Torino passando per la centralissima via Po e correndo intorno al complesso delle residenze reali del centro città. La partenza e l’arrivo della Maratona Reale sono ubicate attorno al complesso dei Musei Reali di Torino, in piazza Castello, nel centro pedonale della città.

Il Race Village con tutti i servizi per i runner (ritiro pettorali, info point, deposito borse, ristoro finale) e l’arrivo sono in piazzetta Reale. La partenza è alle 9.30 in viale I Maggio, adiacente ai Giardini Reali, a circa 200 metri dall’arrivo che sarà in piazzetta Reale.

La consegna dei pettorali per la tappa di domenica 27 sarà attiva già da sabato 26 maggio dalle 10.00 alle 20.00 al Race Village in Piazzetta Reale a Torino, domenica  27 maggio dalle 7.30 alle ore 8.30 (Solo per i residenti fuori provincia di Torino)

Il giorno della corsa  sarà possibile depositare i propri indumenti nel Race Village. Le premiazioni si svolgeranno lì dalle ore 11:00. All’interno del Race Village sarà allestita la Royal Lounge by Bavaria Premium Beer, il cui salotto sarà aperto a tutti i possessori del braccialetto di accesso il sabato dalle 11:30 alle 19:00 e domenica dalle 9:30 alle 13:00.

L’area ospiterà il Social Desk, da dove verranno pubblicati, in diretta suicanali social di Base Running, gli aggiornamenti sull’evento e le video interviste ai protagonisti della gara, e dove sarà la consolle dove selezioneranno i dischi i guest dj Dallomo, sabato 26 maggio dalle 16:30 alle 18:30, con le sue inconfondibili sonorità deep house che l’hanno portato a esibirsi nei maggiori club del mondo, ed Enzo Albanese, domenica 27 maggio dalle 10:30 alle 12:30, con un djset dalle sfumature electro-lounge.

Spazio anche ai più piccoli con la Maratona Reale Kids di sabato 26 maggio. Ritrovo, iscrizioni e ritiro pettorali dalle ore 10:00 al Race Village di Piazzetta Reale con partenza dalle ore 11:00 e arrivo sempre in Piazzetta Reale.

Potranno partecipare tutti i bambini da 0 a 10 anni, compresi i bambini di 11 anni già compiuti che stanno frequentando la quinta elementare. I bambini saranno divisi in batterie legate all’età e, nel caso di batterie particolarmente affollate, al sesso. Tutti i bambini partecipanti riceveranno il cappellino personalizzato Maratona Reale Kids e, al termine della corsa, la medaglia di partecipazione. Inoltre saranno premiati con un premio simbolico i primi tre arrivati per ciascuna batteria, sia maschile che femminile.

Il percorso, interamente transennato, si svilupperà per circa 500 metri attorno a Palazzo Madama. I bambini potranno correre da soli in totale sicurezza; i più piccoli, della prima batteria da 0 a 6 anni, potranno essere accompagnati da un genitore, anche utilizzando passeggini, avendo l’accortezza di non intralciare chi correrà da solo.

La Maratona Reale proseguirà con le successive tappe del 24 giugno al Castello di Racconigi, del 9 settembre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per concludere il 14 ottobre con l’ultimo tratto tra la Reggia di Venaria e il Castello de La Mandria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter