I Manetti Bros al Sottodiciotto Film Festival: 5 proiezioni per omaggiarli

YouTube

Torino, 16/02/2018.

Sabato 17 e domenica 18 marzo sono ospiti del Sottodiciotto Film Festival & Campus  i Manetti Bros. I due fratelli registi arrivano alla diciannovesima edizione della rassegna, dedicata al mondo del cinema e ai giovani, dopo aver fatto incetta di candidature alla 62a edizione dei Premi David di DonatelloPer il loro ultimo lungometraggio Ammore e malavita hanno raggiunto la cifra record di 15 nomination (tra cui miglior film, regia, sceneggiatura, musica).

A loro, il Festival, in programma da venerdì 16  a domenica 23 marzo, dedica uno specifico omaggio proiettando una selezione di cinque titoli, di produzione più e meno recente, in cui spicca con particolare evidenza il ruolo della musica, sempre fondamentale nel cinema dei Manetti e tema ricorrente nel cartellone di Sottodiciotto & Campus 2018.

Accanto al pluricandidato musical in salsa partenopea-camorristica Ammore e malavita, verranno riproposti Zora la vampira, film del 2000 con la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone e con l’allora poco più che esordiente Micaela Ramazzotti, ambientato nel microcosmo hip hop di un centro sociale romano, il noir Piano 17 (2005) e il fantascientifico L’arrivo di Wang (2011). Completa la selezione il lungometraggio d’esordio dei due registi, in parte ambientato sotto la Mole, Torino Boys (1997), la cui colonna sonora è oggi diventata un cult per gli amanti dell’hip hop.

In parallelo, il Festival proporrà una selezione di videoclip rap realizzati dai fratelli Marco e Antonio Manetti dagli anni Novanta a oggi per svariati gruppi e autori, dai Flaminio Maphia agli Assalti Frontali, da Joe Cassano a Piotta. Le proiezioni avverranno sabato 17 marzo, quando i due fratelli saranno ospiti d’onore nella neonata sede torinese dell’Universal Hip Hop Museum, presso il centro associativo L’Arteficio.

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter