Sagre a Torino e in Piemonte, tra pesche, patate e fritto misto fino al 6 agosto

Torino, 01/08/2017.

È vero che il caldo per la prima settimana d'agosto sembra non dare tregua, ma quando cala il sole, perché non approfittare delle lunghe sere d'estate per una scorpacciata di prodotti tipici? Ecco una guida per un weekend da buongustai alla volta delle principali sagre non lontano da Torino.

Fino al 2 agosto a Ceretti prosegue la Festa di San Dumine e la Sagra della Patata  durante la quale si possono gustare gnocchi, piadine tipiche e ciambelle di patate, da accompagnare con vino piemontese. Il 2 agosto previsto anche il cabaret con Anna Maria Barbera (sconsolata), i Panpers e Alessandro Bianchi.

A Coassolo prosegue la Sagra Estiva R..estate a Coassolo, tra musica, balli e una corsa non competitiva. La kermesse si chiude sabato 5 con polenta concia e spezzatino, seguiti dalla proiezione del film Chambra D'OcCi spostiamo a Sestriere dove torna la rassegna Gusto in quota, tra incontri, degustazioni, presentazioni di libri a tema, merende e assaggi. Gli eventi iniziano il 4 agosto e proseguono fino al 23.

A Lanzo Torinese è tempo di Festa di San Lorenzo dal sabato 5 a lunedì 7 agosto. Si parte con gli gnocchi e si prosegue con una grigliata per terminare con polenta e spezzatino.

Pesche ripiene e specialità tipiche a Rocca Canavese presso la frazione Vauda dove si svolge la tradizionale Sagra della Pesca Ripiena che giunge alla diciassettesima edizione. Da sabato 5 a sabato 12 luglio oltre alle specialità gastronomiche sono previste serate musicali e danzanti. 

In provincia di Alessandria e precisamente a Castellazzo Bormida dal 4 al 6 agosto si celebra l'arrivo di agosto con la Sagra del Fritto Misto Piemontese, dove oltre ai fritti anche per vegetariani, non mancano agnolotti e salamini. Sempre in provincia di Alessandria, a Penango, nel Monferrato, si può, invece, assaggiare la trota cotta su pietra, insieme a uno dei tanti piatti proposti in menù, tra bruschette, agnolotti e grigliate. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter