Sagre a Torino e in Piemonte dal 21 al 23 luglio: dal Bardo Beer agli Ex-Otago

Torino, 18/07/2017.

Le ferie sono ancora lontane e non ne volete sapere di passare il weekend in città? Perché non approfittare allora del ricco calendario di sagre che offre la provincia di Torino per passare una giornata all'insegna di buon cibo, birra e musica dal vivo?

Al Campo Smith di Bardonecchia si conclude questa settimana il Bardo Beer, sagra a base di buona birra da gustare durante un concerto live. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio oltre 20 etichette di birra tra cui scegliere, cibo, l'esibizione di un gruppo diverso ogni sera a partire dalle 22 e a seguire dj set.

Per i più affamati, imperdibile la Sagra dello spiedino a Villastellone. In occasione della festa patronale di Sant'Anna, da sabato 22 a lunedì 24 gli stand gastronomici propongono un vasto menù di spiedini di ogni tipo: carne mista, di montone, di pesce, di verdure o alla frutta. Non solo cibo: non mancheranno musica live e orchestre ad animare la serata. 

Sempre in occasione della festa di Sant'Anna, la festa patronale di Campore offre anche quest'anno numerosi appuntamenti per il weekend, da venerdì 21 a lunedì 24. I padiglioni gastronomici della sagra propongono degustazioni di cibi tipici, dalle grigliate di carne al tomino agli agnolotti, e per smaltire; gare di pinacola, bocciofila, ma anche la corsa podistica non competitiva Campore Run. Ogni giorno concerti, dal latino ai dj set, allieteranno le serate.

Per chi preferisce un'esperienza nel segno della tradizione, l'edizione 2017 del Palio Dij Cossot è quello che fa per voi. Da venerdì 21 a lunedì 24 luglio gruppi e compagnie d'arme da tutta Italia porteranno la festa nel centro storico di Alpignano. Sfilate, mercato medievale, benedizione delle zucche, spettacoli e degustazioni, per un tuffo nel passato garantito.

Se invece avete voglia di spostarvi verso Cuneo, non manca la scelta tra golosità e live. Venerdì 21 e sabato 22 il parco Tanaro di Alba ospita il festival gratuito TANAro Libera Tutti  che offre come piatto principale la musica, con le esibizioni di Ex-Otago, Bugo, Feel Good Production e molti altri nelle 48 ore. A fare da contorno, esposizioni artistiche, laboratori, spettacoli, street food e un'area apposita per il campeggio, con un programma per tutte le età.

Infine, da venerdì 21 fino a venerdì 28 luglio torna Golosità del Monviso a Barge: concerti, birra, aperitivi golosi, costine, aperture notturne dei negozi e spettacoli animeranno il centro per una settimana, culminando con la cena in bianco della sagra di martedì 25.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter