Festa di San Giovanni e X Factor, cosa fare nel weekend a Torino

Flickr/ Francesco Pivetti

Torino, 22/06/2017.

A Torino sarà un weekend bollente. Sia dal punto di vista meteorologico (anche se è possibile qualche timida pioggia) sia da quello degli eventi. È infatti il weekend della festa San Giovanni, santo patrono della città, che sarà celebrato con tante iniziative, compresi il tradizionale farò in piazza Castello e i fuochi d'artificio.

Nel ricco programma della Festa di San Giovanni sono previsti spettacoli folkloristici, animazioni e un corteo storico che attraverserà la città (venerdì 23). L'arrivo è poi in piazza Castello per l'accensione del Farò e la previsione delle prossima annata, a seconda di dove cadrà il toro collocato in cima alla pira.

Sabato 24 la festa entra nel clou con appuntamenti per tutti i gusti, dalla messa solenne al Duomo alle iniziative con le celebri maschere Gianuja e Giacometta, passando per giri sul tram storico, regate di canotaggio, tornei di beach volley e la fiaccolata sul Po.
Alle 22.30 scatta l'ora dei Fuochi d'artificio per la notte di San Giovanni che per l'edizione 2017 avranno una durata di 32 minuti. Previste diverse norme di sicurezza per l'accesso a piazza Vittorio Veneto.

I luoghi migliori da cui godersi lo spettacolo pirotecnico della Festa di san Giovanni sono piazza Vittorio, oppure il Monte dei Cappuccini e per chi vuole spostarsi un po' più in là la basilica di Superga.

Tra gli spettacoli segnaliamo al Regio le repliche del Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante; mentre in ambito musicale per gli amanti del genere Trap alla Feltrinelli Express di Porta Nuova c'è la Dark Polo Gang (domenica 25, ore 16). Per chi poi volesse cimentarsi in un'audizione, per tutto il weekend ci sono le selezioni di X-Factor con i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante. Appuntamento sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 al Pala Alpitour.

Se volete scappare dal caldo, vi ricordiamo che sono tante le piscine aperte a Torino (eccetto purtroppo quella della Colletta, che ha subito i danni di un rogo), mentre non è necessario fare molti chilometri per fare un tuffo in uno dei tanti acquaparchi di Torino e del Piemonte. Un altro suggerimento per trovare pace dalla calura può anche essere semplicemente quello di prendere un gelato in una delle gelaterie del centro.

Infine per chi punta su una gita fuoriporta ricordiamo che a Villanova Canavese è in programma VillExpo, fiera dedicata ad arredamento, abbigliamento, artigianato e prodotti bio. C'è anche un'area street food. Inoltre domenica 25 a conclusione dell'evento è previsto uno spettacolo pirotecnico.
Domenica, inoltre, ricorre l'appuntamento con Castelli e dimore storiche che porta alla scoperta di 24 tra castelli e dimore del Piemonte aperti eccezionalemente per l'occasione.

Per i più sportivi, invece, ricordiamo l'appuntamento con la Breakfast Run (venerdì 23).

Per tutti gli altri eventi del weekend, potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi. E se preferite andare al cinema potete anche scegliere tra uno dei tanti film in programmazione a Torino e provincia.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter