Ariana Grande in concerto a Torino: sicurezza e cosa si può portare

Torino, 14/06/2017.

L'estate 2017 sarà una stagione di concerti a Torino, come in tutta Italia. Il terrorismo tuttavia ha segnato le nostre vite e per ogni raduno di folla è ormai imprescindibile adottare misure di sicurezza molto più stringenti, sia per il pericolo di attentati, sia per possibili fughe della folla causate dal panico, come avvenuto in piazza San Carlo.

Sabato 17 giugno alle 20.30 al Pala Alpitour di Torino sarà la volta di Ariana Grande con il suo Dangerous Woman Tour. La cantante stanutinese, amata specialmente dai giovanissimi - ha infatti iniziato la sua carriera con sitcom su Nickelodeon - è purtroppo nota alla cronaca per l'attentato di Manchester. Il 22 maggio 2017 un attacco suicida al termine del concerto di Ariana Grande ha infatti provocato 23 morti e 122 feriti. Dopo l'annullamento di alcune date del tour, la cantante statunitense, il 4 giugno ha poi convocato 18 artisti tra cui Justin Bieber, Miley Cyrus, Katy Perry, Robbie Williams e Liam Gallagher per un concerto a Manchester a favore delle famiglie delle vittime dell'attentato. Il Dangerous Woman Tour è poi ripreso e il 17 giugno Ariana Grande sarà in concerto a Torino, ma per assistere al live è necessario rispettare tutte le misure di sicurezza, che riportiamo di seguito.

Norme di comportamento

L’accesso all’interno dell’impianto comporta il rispetto del regolamento. Il possesso del titolo di accesso ed il rispetto del regolamento sono condizioni per l’ingresso e la permanenza nell’impianto. Il titolo di accesso va esibito in qualsiasi momento a richiesta del personale di controllo e, comunque, conservato fino all’uscita dall’impianto. A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata dell’impianto effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle forze di polizia anche con l’utilizzo di apparati metal detector.

Oggetti non consentiti e divieti

All'interno del concerto è vietato introdurre valigie, trolley, borse e zaini – alle donne è consentito portare delle piccole borse purché trasparenti. Vietato anche receare con sé bombolette spray, compresi antizanzare, deodoranti, creme solari. I divieti riguardano anche le trombette da stadio, le armi, il materiale esplosivo, gli artivizi pirotecnici, oltre che fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene. Il divieto si estende anche alle bevande alcooliche di qualsiasi gradazione, alle sostanze stupefacenti, ai veleni, alle sostanze nocive e al materiale infiammabile. Non si può accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Tra gli oggetti non consentiti sia per detenzione che per vendita ci sono anche le bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 lt (sono ammesse solo bottiglie non più grandi di 0,5 lt senza tappo). 

È inoltre vietato introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, introdurre bastoni per selfie e treppiedi, introdurre ombrelli e aste, introdurre strumenti musicali, introdurre penne e puntatori laser, introdurre droni e aereoplani telecomandati, introdurre apparecchiature per la registrazione audio/video, introdurre macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, introdurre videocamere, gopro, ipad e tablet, introdurre biciclette, skateboard, pattini e overboard, introdurre tende e sacchi a pelo, introdurre tutti gli altri oggetti atti ad offendere.

Per chi partecipa al concerto è vietato esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. È anche vietato svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter