Titanic a Torino, info, orari e biglietti della mostra

Società Promotrice di Belle Arti Cerca sulla mappa

Torino, 12/04/2017.

Prosegue fino al 25 giugno presso la Società Promotrice di Belle Arti di Torino la mostra Titanic The Artifacts la mostra dedicata alla nave dei sogni. In meno di un mese l'esposizione per la prima volta in Italia ha già conquistato circa 20.000 persone, coinvolgendo i visitatori in un viaggio emozionale all’interno della nave più famosa al mondo, tra pezzi originali fatti riemergere dall’oceano e storie dei passeggeri, in particolare un’intera sala è dedicata ai 37 italiani a bordo e ospita le testimonianze dei parenti dei passeggeri ancora in vita

105 anni fa, proprio il 15 aprile 1912, il Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, a seguito della collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale, affondò in poche ore. Dei circa 2.200 passeggeri, oltre 1.500 passeggeri persero la vita in quella terribile tragedia marina, diventata 20 anni or sono (1997) un kolossal cinematografico apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Il film capolavoro, diretto da James Cameron, ha così contributo a incrementare la notorietà di questa incredibile storia, unendo realtà e finzione cinematografica.

In esclusiva per l’esposizione italiana è stata realizzata una stanza dedicata ai 37 italiani che salparono con la nave dei sogni. Ad impreziosire ancora di più la parte dedicata al nostro Paese anche il modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori completamente arredati costruito da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è oggi uno dei massimi esperti del Titanic.

La drammatica e al contempo romantica storia del Titanic è così raccontata trascinando i visitatori in fondo al mare, là dove tra il 1987 ed il 1994 RMS Titanic organizzò numerose spedizioni per il recupero del relitto e portò alla luce oltre 4.000 oggetti. Pezzi autentici della nave, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, la ricostruzione in scala reale di una cabina di prima classe e una di terza classe, reperti dell’epoca.  Fino ad una parete reale di ghiaccio che farà comprendere le condizioni di freddo delle prime ore del mattino del 15 aprile 1912. Le audioguide, facoltative, racconteranno la collisione con l’iceberg e l’affondamento della nave “inaffondabile”.  Il percorso museale terminerà con il memorial wall e l’elenco di tutti i passeggeri, tra dispersi e salvati, nel viaggio del Titanic.

Tutti questi oggetti compongono l'essenza di una mostra itinerante che ha commosso e continua a commuovere tutto il mondo. Uno straordinario successo che ha già affascinato oltre 25 milioni di visitatori e che per la primissima volta in assoluto arriva in Italia, con la produzione di Dimensione Eventi, su licenza Premier Exhibitions.

Ti piacerebbe approfondire la storia del TitanicEcco qualche idea tra libri e film.

ORARI

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 20; sabato dalle ore 10 alle ore 22. Ultimo ingresso un'ora prima dell'orario di chiusura. NB: Eventuali variazione di orario verranno comunicati tempestivamente sulla pagina facebook ufficiale della mostra.

BIGLIETTI

Intero 16 Euro
Ridotto Generico (over 65 anni , disabili e partners*) 13 Euro
Ridotto bambini (dai 3 ai 12 anni) 8 Euro
Biglietto Open 18 Euro

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter