diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Martedì 16/03/2010 ore 11:19
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Teatro | Le scorse stagioni
Presentazione degli spettacoli in scenaspess



Teatro in Liguria (e non solo): ecco cosa c'è da vedere

Maurizio Cozza Maurizio Crozza alla Spezia. A Genova: Imprò all'Archivolto; Uto Ughi e I Filarmonici di Roma al Carlo Felice e 'Don Bosco. Il musical' al Politeama. A Modena il 'Vie Festival', con spettacoli in anteprima dall'Italia e dall'estero
di Laura Santini
5 OTTOBRE 2009

Settimana quasi in stand by per il teatro ligure che, in attesa dell'avvio della stagione teatrale, propone pochissimi appuntamenti soprattutto musicali. Mentre segnaliamo a Modena e dintorni dal 9 al 17 ottobre 2009 il Festival Vie Scena Contemporanea tra Modena, Carpi e Vignola, dove sono in programma spettacoli di, per citare solo alcuni nomi: Fanny& Alexander, Teatrino Clandestino, le sorelle Castellucci ovvero Dewey Dell, la Socìetas Raffaello Sanzio, il collettivo portoghese Teatro Praga, il Teatro Sotterraneo che, in anteprima assoluta, presenta l'esito di un lungo work-in-progress Dies Irae, quindi Pippo Del Bono, Virgilio Sieni e poi dall'estero il lavoro Hot Pepper, Air Conditioner, and the Farewell Speech del drammaturgo e regista emergente Toshiki Okada, Theodoros Terzopoulos figura di spicco del teatro greco contemporaneo che, per raccontare la storia di Carlo Michelstaedter , poeta e filosofo di Gorizia, per la scena ha coinvolto l'artista concettuale Jannis Kounellis, senza scordare Thomas Ostermeier in Italia con John Gabriel Borkmann, dramma di Henrik Ibsen, che il quarantenne regista della Berlinese Schaubühne rilegge avvalendosi di un cast eccellente di sette attori.

Proseguono a Imperia il Festival Grock e a Savona Shakespeare in Town (SiT!09). Mentre a Savona, da martedì 6 e fino a venerdì 9, si continua a lavorare intorno alla Dodicesima Notte con lo stage di recitazione Nella tana della salamandra - a partecipazione gratuita - presso la sala Prove della della Compagnia Salamander - dalle 20.30 alle 23.30.
A Imperia il Festival Grock entra nel vivo della programmazione - tutti spettacoli ad ingresso gratuito - non solo in città ma anche nell'entroterra imperiese, per avviarsi sabato al gran finale. Mercoledì 7 ottobre, ore 21, il Teatro Necessario è a Costa D'Oneglia (IM); giovedì 8 ottobre, ore 21, Woom, woom, woom, con Microband, in p.zza San Giovanni a Imperia; Vanjuska moj con Nando e Maila, venerdì 9 ottobre, ore 21, ai Piani di Imperia (IM). Due gli appuntamenti di sabato 10 ottobre: la mattina , ore 11.30, la consegna del Premio Grock a Paolo Rossi, nella sala del Consiglio Comunale - Imperia e, alle 21, al Teatro Cavour di Imperia, La notte dei clown con Peter Shub. Per prenotazioni e informazioni: botteghino Teatro Cavour (Tel. 0183-61978) ritiro del biglietto entro il 7 ottobre alle ore 12.

A La Spezia, al Teatro Civico, giovedì 8 (ore 10 per le scuole) e venerdì 9 ottobre (ore 21) due opere buffe con l'Orchestra da camera Carlo Alfredo Mussinelli: Una testa senza mondo, opera buffa in un atto liberamente tratta da Auto da Fé di Elias Canetti, libretto Roberto Stradiotto, musica Oliviero Lacagnina; e Il telefono (o l’amore a tre), opera buffa in un atto, parole e musica Giancarlo Menotti, Sabrina Vitali (soprano), Maurizio Leoni (baritono), direttore Piero Papini, regia Roberto Menconi.

A Genova, venerdì 9 ottobre secondo appuntamento alla Sala Mercato del Teatro Modena con Imprò: sfide d'improvvisazione teatrale, gare teatrali, con alcuni tra i migliori improvvisatori d'Italia. Ancora nel capoluogo ligure, musica e teatro musicale sabato 10 ottobre: al Carlo Felice (ore 21) per la stagione Sinfonica della GOG, il violinista e direttore d'orchestra Uto Ughi e I Filarmonici di Roma, impegnati su musiche di Mozart; al Politeama Genovese, alle 16 e alle 20.30, Don Bosco - il musical, un'opera teatrale per ricordare i 150 anni della nascita dei Salesiani di don Bosco, del regista Piero Castellacci per la scenografia di Pepi Morgia.
Sempre sabato 10, nel tendone dei Giardini Luzzati adiacenti a piazza delle Erbe (ore 21.30), appuntamento con lo spettacolo Italiani dovete morire, di e con Marco Arena e Anna Izzo al sax, supervisione di Fabio Fiori, un racconto a episodi a partire dalla vicenda tragica della Divisione Acqui nel 1943 a Cefalonia, .
Si chiude la settimana genovese con il secondo appuntamento della stagione teatro ragazzi domenica 11, al Teatro dei Cappuccini con lo spettacolo Libri viaggianti (teatro d'attore), con attori/trici della compagnia Teatro dell'Ortica (Genova)

Alla Spezia, prende il via domenica 11 ottobre ore 21, la stagione del Teatro Civico, con l'attore e comico Maurizio Crozza che presenta il suo one man show Fenomeni.


 [5 voti]
Vota:



Nella foto: Maurizio Cozza



torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 



share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > teatro
Foto  //  'Torno prima o poi': il monologo di e con Francesca Isola all'Archivolto

   'Nel bel mezzo di un gelido inverno'. la compagnia La Pozzanghera al Teatro del Ponente di Voltri    Filippo Timi al Teatro Franco Parenti di Milano dal 16 al 23 marzo    'Dona Flor e i suoi due mariti': mercoledì 10 ad Alassio, venerdì 12 e sabato 13 a Genova   
Slide  //  'nel bel mezzo di un ...
Foto  //  Filippo timi al teatro ...
Foto  //  'dona flor e i suoi due ...
Archivio multimedia




in home page
St. Patrick's Day: a Dublino, la festa dei popoli
sanpatrizio Mercoledì 17 marzo si festeggia il patrono d'Irlanda. Marco del Tredici racconta la sua esperienza nella capitale irlandese. Gli eventi in Liguria
Flavio Parenti: «la mia prima volta con un premio Oscar»
Flavio Parenti - Foto di Francesco Escalar Intervista all'attore diplomato allo Stabile di Genova. Nel film 'Io sono l'amore' accanto a lui c'è Tilda Swinton. Da venerdì 19 al cinema. Di Giorgio Viaro
Pizzeria Vico dei Biscotti
pizza Nel centro storico di Genova, un ristorante adatto a un pasto veloce o una cena con gli amici. Ampia scelta di pizze, primi e secondi. Buon rapporto qualità/prezzo. In piazza delle Erbe
Da Alex Britti a Gioele Dix, la settimana a teatro in Liguria
A Milano l'arte va a Fuoco


news > teatro
Mar 16 VALLECROSIA // La Compagnia Teatro della Luna cerca aspiranti attori e attrici
Mar 16 BERLINO // 'Dieci storie per atraversare i muri': due produzioni di Teatri Possibili Liguria nella capitale tedesca
Mar 16 IMPERIA // I Cantori di Storie: la quarta edizione della rassegna di teatro civile al Circolo Arci Guernica
Mar 16 GENOVA // 'L'opera al cinema' al Cinema Corallo
Mar 16 GENOVA // Seminari di Alta Formazione su e intorno al teatro a cura del Teatro dell'Ortica da gennaio 2010
Mar 16 GENOVA // Amici dell'Archivolto: le prime iniziative dell'associazione per la sopravvivenza del Teatro Modena
Gio 18 GENOVA // All'Archivolto lo spettacolo 'Torno prima o poi'
Archivio news

meteo
  mar 16 mer 17 gio 18
GE sereno 7-12 qualche nuvola 9-15 nuvoloso 9-15
IM sereno 6-13 qualche nuvola 7-13 nuvoloso 7-13
SP sereno 7-14 nuvoloso 9-15 nuvoloso 8-14
SV qualche nuvola 8-13 nuvoloso 7-13 nuvoloso 7-13
dati Arpal CFMI                           Legenda