diretto da Laura Guglielmi
mentelocale il nuovo modo di
fare informazione

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Giovedì 18/03/2010 ore 12:53
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Società
Analisi, primi piani, approfondimentispess



Tanti auguri a Umberto Albini

Umberto Albini in una foto di qualche anno fa L'intellettuale ligure compie 85 anni. La figlia Adriana, scienziata, ci parla di lui. Una vita dedicata alla famiglia e alla letteratura
di Adriana Albini
05 MAGGIO 2008
Umberto Albini compie 85 anni. La figlia Adriana, scienziata e amica di mentelocale.it, gli fa i suoi personalissimi auguri attraverso le pagine del nostro sito.

Ha tanta energia e creatività da far invidia a uno studente, l’Umberto Albini che in questi giorni varca la soglia degli ottantacinque anni. Nonostante la vista indebolita e un ginocchio che lo fa impazzire da un po’ di tempo, non passa giorno che papà Albini non produca uno scritto, un pensiero o semplicemente una battuta.

Nato a Savona nel 1923, Umberto Albini, studente impegnato presso gli Scolopi, dove fu Principe dell’Accademia e al Liceo Chiabrera, ha studiato Lettere Antiche prima alla normale di Pisa e poi si è laureato a Genova nel 1945. Negli anni del liceo e dell’università ha vissuto la Guerra, la partigianeria e la Resistenza. Fu iscritto al PCI in tempi in cui esso era ben lontano dall’aspirare a essere un partito di governo.
Ha lavorato a lungo a Firenze, città dove sono cresciuta, è tornato alla sua Liguria negli ultimi anni sessanta, dove il resto della famiglia, mamma e mia sorella Francesca
lo ha raggiunto nel 1969.
La sua carriera è costellata di successi, eppure è sempre stato molto schivo, pertanto Genova non ne ha fatto una sua icona, come di altri uomini di teatro e conoscitori dei classici, tra cui Edoardo Sanguineti o l’amico Vico Faggi.

Le sue grandi passioni sono sempre state il teatro Greco e la letteratura ungherese, anche se il suo primo amore è stata l’oratoria; mi raccontava che il vero primogenito, prima della mia nascita, è il suo libro su Lisia. Papà ha tradotto moltissime tragedie, e queste sono state rappresentate in tutta Italia, in varie edizioni e anni, per la freschezza, la modernità e l’abrasività del suo linguaggio. Indimenticabile per me una Medea recitata da Branciaroli, le Baccanti, e la sua Ecuba, portata in scena appena due anni fa, nella stagione 2006, a Siracusa
.
Il mondo del teatro lo ha sempre affascinato e ha collaborato con illustri registi, tra cui Aldo Trionfo. Ha lavorato a lungo con entusiasmo, anche se non privo di problemi, sia con lo Stabile che con il Teatro della Tosse a Genova, dove sono stati rappresentati anche testi suoi, tra cui Viva la pace, tratto da Aristofane (1988) e un’interpretazione di Teodora di Bisanzio.

Tra le attrici e persone di cultura liguri che sono state importanti nel suo lavoro teatrale e nella sua stima voglio citare Carla Peirolero e Lele Luzzati, di cui abbiamo collezionato molte opere. Pochi mesi or sono, il 14 dicembre 2007 ha parlato di Elettra a Mentelocale.

Spesso ha collaborato con Margherita Rubino, presidente dei Buonavoglia, tra le più note protagoniste e registe delle attività culturali genovesi.
Papà Albini è stato inoltre tra i primi a portare in Italia il teatro e la poesia ungheresi, traducendo da questa lingua affascinante, e rendendo noto da noi il drammaturgo Miklòs Hubay e numerosi poeti, tra cui Varga Tamas, Jozsef Attila, Gyula Illyés, and Sandor Petofi. È Doctor honoris causa dell’Università di Budapest. È stato insignito della medaglia d’oro per la cultura sia dal governo ungherese sia dal governo italiano.
Hubay frequentò a lungo casa nostra a Firenze, come pure molti altri illustri letterati e umanisti.

È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia negli anni Settanta (il decennio lungo del secolo breve… ), periodo storico ora di nuovo alla ribalta, direttore del Dipartimento di filologia classica presso l'Università di Genova (DARFICLET) e presidente dell'Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa.
Ha pubblicato edizioni critiche di oratori greci, saggi di critica teatrale e di letteratura bizantina. Saggista prolifico, con una verve scrittoria che rende la vita greca attuale, ha pubblicato per Garzanti: Nel nome di Dioniso (1991); Atene: L'udienza è aperta (1994); Riso alla greca (1997), Euripide o dell'invenzione (2000), Atene segreta (2002), Maschere Impure (2005).

Il lavoro in casa editrice ha consolidato le amicizie con Gina Lagorio, Tiziano Rossi, Giovanni Raboni, Silvio Riolfo e creato quella con il grande editore Livio Garzanti, grazie allo staff del quale passò periodi culturalmente indimenticabili a Milano.
Ha collaborato anche giornalisticamente con Repubblica di Genova e col Secolo XIX.
Papà ha sempre ascoltato e incoraggiato colleghi e allievi, lavorando con amicizia e generosità.

A me ha insegnato i grandi valori della vita: lealtà, amicizia, fede politica, impegno nel lavoro. Vivendo a lungo a Firenze, poi a Venezia e a Genova, ho condiviso con la mia famiglia le città d’arte e sono stata educata alla Bellezza, in arte, poesia, letteratura.
Per questi valori e per la sensibilità ereditata ho spesso sofferto, ma ciononostante con mio marito Douglas li ho trasmessi a mia volta ai miei figli Thomas e Silvia, come strumenti di conoscenza.

L'animo di Umberto Albini si è espresso anche in poesia. La maggior parte delle liriche sono rimaste nel cassetto. Alcune le ha pubblicate con Frilli, nella raccolta Cronache - Il lungo viaggio, dove narra l'amore per la compagna di vita, mia madre Giovanna, la guerra e la libertà.


 [4 voti]
Vota:



Nella foto: Umberto Albini in una foto di qualche anno fa



torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare





multimedia > società
Foto  //  Facebook supera Google

   I diritti delle donne: lunedì 15 (ore 21) un incontro @ mentelocale. Guarda il video    Blitz di Greenpeace al Porto di Genova contro il biodiesel. Guarda la galleria fotografica    Sabato 13 marzo il Rifugio per cani Sherwood festeggia un anno di attività    
Foto  //  I diritti delle donne: ...
Slide  //  Blitz di greenpeace al ...
Slide  //  Sabato 13 marzo il rifugio ...
Archivio multimedia




in home page
Qualche idea per la Festa del Papà
papà Le iniziative per venerdì 19 a Genova e in Liguria. Si pattina sul ghiaccio al Porto Antico, e poi brindisi e bancarelle. Alla Spezia c'è la Notte Bianca di San Giuseppe
Campionato mondiale di pesto: concorrenti da tutto il mondo
Campionato Pesto Sabato 20 marzo a Palazzo Ducale si sfideranno in 100, armati di pestello e mortaio. Arrivano anche da Los Angeles e dal Giappone. Bruno Pizzul commentatore d'eccezione
Arriva la primavera: sbocciano gli eventi nel weekend
fiori (luana183) Campionato di pesto e Fiera Primavera a Genova. Festa del cioccolato a Lavagna. Notte Bianca alla Spezia. E nella riviera di Ponente passano le bici della Milano-Sanremo
Osteria della Piazza
Cucina e jazz, la ricetta de 'Le Rapalline'


news > società
Gio 18 GENOVA // Al Ristorante la Marina musica latina e lotteria benefica
Gio 18 IMPERIA // 'Stop al cemento': parte la campagna di Legambiente
Gio 18 GENOVA // Ambiente e natura: gli incontri promossi da Heliosgreen Foundation
Gio 18 GENOVA // L'intercultura va a scuola: laboratori, incontri e spettacoli sul razzismo
Gio 18 GENOVA // A Certosa un'ora al giorno di connessione Internet Wi-Fi gratuita
Ven 19 GENOVA // Genoa e Samp alla cerimonia Cavalieri dello Sport
Ven 19 SESTRI LEVANTE // 'Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea': una giornata di studi sul tema del viaggio
Sab 20 SAVONA // Giornata della memoria contro la mafia
Sab 20 GENOVA // Al Liceo D'Oria un convegno sul disagio giovanile e sul rapporto tra genitori e figli
Dom 21 SANREMO // Milano-Sanremo: la classicissima di primavera e le limitazioni del traffico
Archivio news

meteo
  gio 18 ven 19 sab 20
GE nuvoloso 9-15 coperto 9-12 pioggia 11-12
IM nuvoloso 7-13 qualche nuvola 10-13 pioggia 11-12
SP nuvoloso 8-14 qualche nuvola 10-13 coperto 12-13
SV nuvoloso 7-13 coperto 9-12 pioggia 11-12
dati Arpal CFMI                           Legenda