diretto da Laura Guglielmi
mentelocale quotidiano online di cultura
e tempo libero

mentelocale
mentelocale
Ultimo aggiornamento Giovedì 18/03/2010 ore 18:45
homepage | redazione | pubblicità | mobile | newsletter >>>>>> eventi MILANO feed RSS









Società
Giornalismo e dintornispess



È scomparso Franco Carlini

Franco Carlini
© foto: www.visionpost.it
Era uno dei massimi esperti di web e nuove tecnologie in Italia. Saggista, giornalista, fondatore di Totem. Amici e colleghi lo ricordano
di Daniele Miggino
GENOVA, 30 AGOSTO 2007
I funerali di Franco Carlini si svolgeranno sabato 1 settembre alle ore 11.45 presso la Chiesa di NS della Consolazione di via Venti Settembre a Genova. Dopo la cermonia amici, colleghi e parenti ricorderanno Franco presso il cinema Nickelodeon di via della Consolazione 1

Franco Carlini (Genova 1944, Genova 2007) si è laureato in fisica; dal 1972 è stato ricercatore presso l'Istituto di Cibernetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di neurofisiologia e di psicologia della percezione visiva. Dal 1989 ha lasciato l'attività di ricerca per dedicarsi esclusivamente al lavoro giornalistico ed editoriale. Collaboratore del Il Manifesto, era sua la rubrica Cyber e dintorni su L'Espresso. Si è occupato di Web Economy per il Corriere della Sera. Per la rivista Telema ha scritto saggi relativi alla storia delle tecnologie dell'informazione. Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai. È stato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dell'Università di Genova negli anni accademici ‘93-‘94, ‘94-‘95, ‘95-‘96. Nel 1997 ha fondato Totem S.r.l., società di Web Design e Web Contents. Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre è editrice Visionpost, rivista digitale di approfondimento sulle nuove tenoclogie. Si è spento nella notte tra il 29 e 30 Agosto 2007 all'età di 63 anni.
Da Wikipedia

Leggi su mentelocale.it
La rete secondo Franco Carlini
Carlini: «Tecnologia è cultura»
Carlini: il web ha ancora molte sorprese
Vecchi e nuovi media a confronto
Franco Carlini è mancato improvvisamente la scorsa notte. Aveva 63 anni ed era uno dei maggiori esperti di nuove tecnologie in Italia. Stamattina, ironia della sorte, sul Manifesto è uscito il suo ultimo articolo. Un vero guru, come si dice oggi. Genovese, studi universitari in Fisica, da sempre univa la passione per le scienze, per il giornalismo e per la politica. Collaboratore del Corriere della Sera dal 1989, su cui scriveva di web economy; sin dai primi anni Settanta perno del Manifesto, lavorava anche con L'Espresso e la Rai. Il 14 luglio scorso aveva festeggiato i dieci anni di Totem, società di web content e web design da lui fondata nel 1997. Un vero fiore all'occhiello per Genova, una piccola realtà conosciuta a livello nazionale per la sua eccellenza nel settore della e-sfera. Simona Campanella parla a nome di tutti, dei "suoi ragazzi". Trova con difficoltà le parole: «è una botta durissima, mancherà molto a tutti, come amico e come collega». Nata nelle aule del corso di giornalismo dell'università di Genova, dove Carlini insegnava informatica, Totem è una di quelle belle idee che raramente si concretizzano. Oggi ci lavorano una quindicina tra giornalisti professionisti, programmatori e web designer. Com'era lavorare con lui? «In un parola, stimolante - dice Simona - tutti i giorni arrivava con un spunto, un'idea su cui noi potevamo lavorare e crescere continuamente». Ecco come lo ricordano su Visionpost.

È una grave perdita per il mondo della scienza e dell'informazione. La notizia è giunta a ciel sereno, inaspettata, talmente improvvisa da risultare incredibile, come dice Francesco Paternò del Manifesto: «molti qui in redazione non ci credono ancora. Franco era una parte importantissima di questo giornale, lascia un grande vuoto». Paternò - amico e stretto collaboratore di Carlini - cura le pagine di Chips & Salsa, una rubrica che è presto diventata un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque si occupi o è appassionato di internet, e fenomeni socio-economici legati alla rete. «Colpiva la sua lucidità e la sua grande rapidità. Gli piaceva discutere, anche animatamente, ma sapeva ascoltare», dice ancora Paternò.
Rossella Panarese, curatrice di vari programmi per Radio 3 Scienza, ricorda il rapporto con Franco: «è stato uno dei più cari collaboratori di questa radio. Quando c'era qualcosa di importante in ballo lo chiamavo sempre. Non era mai scontato, anzi, si innervosiva molto di fronte alle cose banali. E poi è stato anche un grande amico, era molto generoso».

Andrea Rocco della Genova Film Commission, anche lui collaboratore del Manifesto, lo conosceva dai tempi dei boy scout. «Aveva una decina d'anni più di me, ma le nostre strade hanno continuato ad incrociarsi fino ad oggi. L'ho visto cinque giorni fa per parlargli di un progetto nuovo. Era in forma smagliante, più creativo che mai e pieno di idee. Franco era curioso verso le cose, le idee e le persone. Aveva sempre gli occhi aperti, mai in modo banale. Doti rare, soprattutto a Genova. Non è un caso che abbia fondato Totem: un'impresa con un gruppo di ragazzi giovani, non provinciali, attenti alle cose del mondo».

Un guru militante. Amanzio Pezzolo, la storia del porto di Genova in persona, lo ricorda con la sua solita verve: «me lo ricordo alle manifestazioni, era sempre scompigliato, possibilmente con le stringhe slacciate. Era un bravo professionista e soprattutto un grande amico: aveva un'idea del giusto - cosa che non molti hanno - dava un senso alle cose. E sul lavoro metteva una dedizione rara. Fu tra i maggiori artefici di Habib (inserto culturale del Manifesto uscito nella prima metà degli anni Novanta) un'iniziativa che non ha più avuto simili, cresciuta fuori da ogni steccato».

«È anche per merito suo se oggi faccio la giornalista - racconta Laura Guglielmi, direttore di mentelocale.it - ha letto, corretto e pubblicato i miei primi pezzi, prima sulla rivista "I magazzini del Sale" e poi su "Il Manifesto". Non era una persona facile, era un po' burbero, ma bastavano poche sue parole perché tu capissi come andava scritto un pezzo e perché andava scritto. Lo voglio ricordare con quel suo sorriso dolce, perché Franco aveva una parte molto bella che mancherà a noi tutti. E voglio ricordare anche la sua dedica che aveva scritto a mano sulla mia copia di "Chips & Salsa" del 1995: "Io ormai senza parole, di fronte a tanto dialogare. Ma forse basta un sorriso" f.»

Anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando l'aveva chiamato per le sue competenze: «sono profondamente colpito dalla scomparsa di Franco Carlini - dice - di cui ricordo la preziosa collaborazione durante l'ultima campagna elettorale, in un campo come quello dei nuovi mezzi di comunicazione che l'ha visto operare ai massimi livelli». Già.

Un imprenditore critico. Teresa Sardanelli - che dirige l'ufficio cultura e promozione del settore Musei del Comune di Genova - lo ricorda così: «ci eravamo conosciuti nei primi anni Settanta, poi per molto non l'ho più rivisto. Di recente ci siamo ricontrati: mi ricordo che mi ha colpito la sua lucidità. Nonostante abbia creato un'impresa di successo e si sia confrontato con il mercato, ha sempre mantenuto una visione critica. Spesso, in occasione di discussioni di varia natura, mi sono trovata d'accordo con lui».

Chiunque voglia scrivere un ricordo su Franco, invii una mail a redazione@mentelocale.it

 [0 voti]
Vota:



Nella foto: Franco Carlini



torna su


 torna su




           powered by google

trovalocale   trovalocale  


      
 


Registrati qui accesso utenti
    Help ?

 
 


share
Segnalo Pubblica su
Facebook
amico Segnala a
un amico
Segnalo Aggiungi a
Segnalo
OkNotizie Aggiungi a
OkNotizie
Delicious Aggiungi a
Del.icio.us
RSS Feed RSS
Add to Google

use
Registrati Registrati
Stampa Versione
stampabile
carattere piccolocarattere grande Aumenta il
carattere
Mentelocale Mentelocale
in apertura
mobile Mentelocale
sul cellulare


link
La rete secondo Franco Carlini
29 apr 2003
Carlini: «Tecnologia è cultura»
27 gen 2006
Carlini: il web ha ancora molte sorprese
10 apr 2007
Vecchi e nuovi media a confronto
16 mag 2006



multimedia > società
Foto  //  Facebook supera Google

   I diritti delle donne: lunedì 15 (ore 21) un incontro @ mentelocale. Guarda il video    Blitz di Greenpeace al Porto di Genova contro il biodiesel. Guarda la galleria fotografica    Sabato 13 marzo il Rifugio per cani Sherwood festeggia un anno di attività    
Foto  //  I diritti delle donne: ...
Slide  //  Blitz di greenpeace al ...
Slide  //  Sabato 13 marzo il rifugio ...
Archivio multimedia




in home page
Emiliano Gusella: «la mia cucina colorata e sfiziosa»
Piccin - Emiliano È il proprietario e il cuoco del Ristorante Piccin a Ceranesi. I piatti della tradizione genovese accanto a ricette sperimentali. La polemica con Striscia la notizia. L'intervista di Francesca Baroncelli
Bimbo sul passeggino? Non può visitare la mostra al Ducale
passeggino Un lettore scrive a mentelocale. Gli è stato negato l'accesso all'esposizione 'Isole mai trovate'. La risposta del direttore generale Pietro da Passano
La musica del weekend dalla Liguria alla Costa Azzurra
Africa Unite Britti, Vecchioni e Africa Unite a Genova e dintorni. Alla Spezia c'è la Notte Bianca e a Savona riapre il Ju-Bamboo. A Nizza, i Tokio Hotel e Jean Michel Jarre
Arriva la primavera: sbocciano gli eventi nel weekend
Uomo Faber. E De André diventò un fumetto


news > società
Gio 18 GENOVA // Al Ristorante la Marina musica latina e lotteria benefica
Gio 18 IMPERIA // 'Stop al cemento': parte la campagna di Legambiente
Gio 18 GENOVA // Ambiente e natura: gli incontri promossi da Heliosgreen Foundation
Gio 18 GENOVA // L'intercultura va a scuola: laboratori, incontri e spettacoli sul razzismo
Gio 18 GENOVA // A Certosa un'ora al giorno di connessione Internet Wi-Fi gratuita
Ven 19 GENOVA // Genoa e Samp alla cerimonia Cavalieri dello Sport
Ven 19 SESTRI LEVANTE // 'Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea': una giornata di studi sul tema del viaggio
Sab 20 SAVONA // Giornata della memoria contro la mafia
Sab 20 GENOVA // Il rapporto tra genitori e figli: se ne parla in un convegno al Liceo D'Oria
Dom 21 SANREMO // Milano-Sanremo: la classicissima di primavera e le limitazioni del traffico
Archivio news

meteo
  gio 18 ven 19 sab 20
GE nuvoloso 9-15 coperto 9-12 pioggia 11-12
IM nuvoloso 7-13 qualche nuvola 10-13 pioggia 11-12
SP nuvoloso 8-14 qualche nuvola 10-13 coperto 12-13
SV nuvoloso 7-13 coperto 9-12 pioggia 11-12
dati Arpal CFMI                           Legenda