Trofeo Laigueglia 2020: percorso, strade chiuse e programma della gara

facebook.com/ilLaigueglia

Savona, 13/02/2020.

È tra i percorsi più prestigiosi per le due ruote, apprezzata tappa tanto per il ciclismo nazionale quanto per quello internazionale. Torna, con la sua 57esima edizione, il Trofeo Laigueglia, la corsa che attraversa il Borgo storico del savonese tipicamente nel secondo mese dell'anno, e ha visto partecipare negli anni ciclisti che poi hanno fatto la storia. Appuntamento dunque, domenica 16 febbraio 2020 con la gara di ciclismo, che porta con sé anche una serie di iniziative collaterali.

Fiore all'occhiello del Trofeo Laigueglia 2020 è il suo suggestivo percorso, che attraversa con i suoi 202 km una buona fetta di Ponente Ligure. Il giro dei ciclisti parte proprio dal Borgo di Laigueglia (via Roma alle ore 11) per poi inerpicarsi per la Cima Paravenna (457 metri sul mare) e ancora attraversare Albenga e Alassio, lungo lo strappo di Capo Mele. Dopo l'ascesa del Testico, la gara entra così nel circuito finale, con il percorrimento per quattro volte della Colla Micheri, dalla quale i ciclisti concludono il percorso del Trofeo tornando verso Laigueglia (arrivo tra le 15.56 e le 16.28 circa). Le vetture sono così deviate 250 metri prima dell'arrivo a destra in corso Libero Badarò.

Per quanto riguarda la viabilità, il Comune di Laigueglia avvisa che la sospensione della circolazione sulle strade interessate dalla corsa è prevista in 30 minuti circa prima di ogni passaggio nelle singole località (qui è possibile consultare la cronotabella del Trofeo Laigueglia 2020 per vedere strade coinvolte e orari). La S.S.1 Aurelia è chiusa al traffico nel tratto compreso tra Alassio e Andora dalle ore 14.10 alle ore 16.45.

Lance Armstrong, Michele Bartoli, Giuseppe Saronni, Pierino Gavazzi, Filippo Pozzato sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto la storia di questo Trofeo, e che hanno contribuito a rendere così partecipata la manifestazione sportiva che attira sulla costa del savonese migliaia di appassionati di ciclismo. Domenica, la gara ciclistica internazionale per professionisti di Laigueglia è inoltre trasmessa su Rai Sport, con due ore e 10 minuti di diretta televisiva.

Il Trofeo Laigueglia si è da sempre inserito nell'agenda sportiva come una classica della Liguria, ma anche come prima gara di apertura della stagione agonistica. Proprio per mantenere questo ruolo iniziativo dell'anno ciclistico, che negli anni è venuto meno dato l'infittirsi del calendario internazionale di tour sulle due ruote, il Comune ha anche annunciato che nel 2021 il Trofeo anticiperà le date di svolgimento. «La competizione è anche l'ultima in Italia ad essere gestita per mano di un ente pubblico, con tutte le difficoltà che questo comporta» spiega con orgoglio il sindaco Roberto Sasso del Verme.

Non solo sport: il percorso del savonese è anche un'importante volano per il turismo della Regione Liguria, che si mostra in tutta la sua bellezza paesaggistica; l'attrattività della manifestazione sta anche nel mite clima ligure, che permette di «praticare il ciclismo 365 giorni l'anno» chiosa l'assessore al turismo della Regione Liguria Giovanni Berrino. Non per niente, tra i partner della manifestazione anche il circuito Borghi d'Italia.

Cavalcando questa importante vetrina, il Trofeo Laigueglia ricorre per il terzo anno all'interno del progetto Challenge Liguria. Lanciato dall'assessore allo sport Ilaria Cavo, si tratta di un contenitore che raccoglie sotto un'unica egida regionale il percorso nel Ponente e il Giro dell'Appennino a Genova.

Trofeo Laigueglia: eventi collaterali della gara

Preziosissima per il Trofeo Laigueglia anche la collaborazione con la Polizia Stradale di Savona, che accompagnerà il percorso dei ciclisti con mezzi e personale specializzato. Approfittando della visibilità della manifestazione, l'amministrazione ha anche previsto una serie di eventi collaterali e appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza, e in particolar modo le nuovissime generazioni, al rispetto delle regole sulla sicurezza stradale.

La Polizia Stradale sarà presente nel borgo da venerdì a domenica con la Lamborghini Huracan e il Pullman azzurro, un'aula multimediale pronta ad accogliere grandi e piccini per parlare di sicurezza stradale attraverso video, test e simulazioni. Il calendario completo del Trofeo di Laigueglia.

Sabato 15 febbraio, presso il Centro Civico Semur en Auxois in piazza San Matteo:

  • Dalle 15 alle 16.45 - Controllo delle licenze e accredito gruppi sportivi
  • Dalle 15 alle 18 - Accredito stampa e personale
  • 17 - Riunione della direzione dell'organizzazione e del collegio di giuria con i direttori sportivi

Domenica 16 febbraio - 57esimo Trofeo di Laigueglia

  • Dalle 9.40 alle 10.40 - Ritrovo di partenza in piazza dei Pescatori
  • 10.40 - Ritiro foglio di firma e incolonnamento in piazza dei Pescatori
  • 10.50 - Partenza ufficiosa con trasferimento turistico di 1.5 km, lungo via Dante Alighieri, corso Libero Badarò e via Roma
  • 11 - Partenza ufficiale da via Roma, altezza piazza Marconi
  • 16.15 c.ca - arrivo in via Roma
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter