Sestriere: arriva il mondiale di sci alpino femminile. Eventi, programma e come arrivare

Torino, 17/01/2020.

Sestriere attende un weekend di sci internazionale: via sabato 18 e domenica 19 gennaio alla Coppa del Mondo di sci, un ritorno atteso dopo il 2016 che segnò un successo.

Ad accogliere gli atleti, la pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, che ospiterà gigante e parallelo femminili, preparata ad hoc con una sinergia di addetti di Vialattea, maestri di sci ed esercito. Buone le previsioni per il meteo, tanto che l’attesa è di circa ventimila appassionati in arrivo sulle Alpi del mondiale.

Sarà una grande festa dello sci da vivere in ogni istante. Un momento magico dove lo spettacolo sportivo del 18 e 19 gennaio sarà accompagnato da una serie di eventi che renderanno unica la tappa dell'Audi Fis Ski World Cup 2020.

Lo Slalom gigante e il Parallelo

Le protagoniste indiscusse saranno le atlete impegnate nello Slalom Gigante il sabato, che esordiranno nello spettacolare Parallelo la domenica. Protagoniste non solo in pista, sulla Kandahar G.A. Agnelli, ma anche agli innumerevoli appuntamenti del weekend di Sestriere. Sabato 18 gennaio dalle ore 9.00 apriranno le diverse strutture hospitality delle varie aziende sponsor dell'evento dislocate tra Piazza Fraiteve e il parterre di arrivo piste.

Alle ore 11.00 partirà la prima concorrente impegnata nella prima manche dello Slalom Gigante con la seconda frazione che partirà alle 14.05. Al termine si terrà una prima premiazione floreale nell'area di arrivo. L'intrattenimento del pubblico sulle piste sarà a cura dello Snow Village by Radio GRP. Premiazioni ufficiali dello Slalom Gigante previste alle 18.00, e passerella di presentazione delle atlete impegnate la domenica nel Gigante Parallelo alle 18.15, seguita dalla performance del Laser Show e dalla Fiaccolata dei Maestri delle Scuole di Sci che scatterà alle 19.15 dalla pista Sises 2 che ospiterà anche lo show del Video mapping.

Dalle 9.15 di domenica svolgeranno infine le qualifiche del Parallelo con la gara che scatterà alle 11.45 seguita dalla premiazione ufficiale al parterre di arrivo. Il tutto accompagnato dall'intrattenimento a cura dello Snow Village di Radio Grp.

Le iniziative collaterali

A iniziare da venerdì 17 gennaio con lo Ski World Cup Opening Party alle ore 19.30 a Casa Eccellenze - Qualitaly in via Louset, luogo che sarà poi operativo e aperto al pubblico sia il sabato che la domenica con una serie di degustazioni delle eccellenze enogastronomiche di Langhe, Monferrato e Roero. In serata, dalle 23.30, l'esclusivo disco party alla discoteca Tabata per chi ama tirare tardi la notte. Nel pomeriggio dalle ore 17.00 il baricentro dell'evento si sposterà in Piazza Fraiteve con gli Alpini che distribuiranno vin brulé, mentre verranno offerte degustazioni di cioccolato agli stand di CiocoMoments.

Ad affiancare il programma sportivo del sabato saranno una serie di appuntamenti per tutti i gusti: Coffee Expereince allo Chalet Vergnano e intrattenimento by Oberalp in via Louset (16.30); "Truffle Experience" a Casa Eccellenze via Louset (17.00); Ostriche & Champagne presso l'Officina Bar in Piazza Fraiteve (17.30). E poi ancora il Dinner Music Show al Kovo Pub (20.30) e la World Cup Night alla discoteca Tabata (23.30).

Domenica dalle ore 8.00 aprirà lo Snow Village e l'area hospitality presso il parterre. Nel pomeriggio dalle 13.00 spazio all'Après Ski - End World Cup alla Gargote Fashion Café e, dalle 14.00, all'Après Ski & tasting- End World Cup presso Casa Eccellenze – Qualitaly. Il programma completo è online. 

Ventimila persone attese a Sestriere

«Siamo pronti ad ospitare la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile in programma questo fine settimana. Puntiamo a fare bene come nella precedenti edizioni e per l’occasione rilanceremo con una conferenza stampa la nostra candidatura ad ospitare i Mondiali di Sci del 2029. Perché Sestriere è la casa dello sci. Vi aspettiamo per una grande festa collegata all’evento sportivo!» ha dichiarato Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere.

Attese intanto a Sestriere oltre 20.000 persone per assistere alle gare e ai due giorni di eventi: il numero degli accrediti è di più di i 13.000 tifosi tra sci club, fan club, associazioni varie e appassionati di sci. Chi non si è accreditato potrà assistere alla manifestazione nelle aree ad accesso libero dedicate al pubblico.

Il Comune di Sestriere informa che non ci sono limitazioni al traffico per raggiungere la località di Sestriere e l’accesso ai parcheggi sarà “regolamentato e gestito” dalla Polizia Municipale.

Come raggiungere il Mondiale

Eccome come arrivare a Sestriere in auto dall’Italia: 

TORINO – SESTRIERE: 95 km, 01h30
Con i propri mezzi, la via più veloce da Torino è l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, con uscita a Oulx Circonvallazione. Proseguire sulla SS24 direzione Sestriere, Cesana Torinese per circa 10 km. Attraversata Cesana Torinese continuare sulla SR23 direzione Sestriere per circa 10 km.

PINEROLO - SESTRIERE: 50 km, 01h10
Sestriere è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 23.

Dalla Francia:

BRIANCON – SESTRIERE: 30 km, 40 min.
Da Briancon percorrere N94 direzione Montgenèvre Névache / Monginevro. Attraversato il colle del Monginevro ed entrati in territorio italiano seguire la SS 24 del Monginevro direzione Cesana Torinese. Attraversata Cesana Torinese continuare sulla SR23 direzione Sestriere per circa 10 km

Per chi viaggia in treno dall’Italia, da Torino la stazione più vicina a Sestriere è quella di Oulx raggiungibile con i treni regionali in partenza regolarmente dalla stazione di Torino Porta Nuova. Dalla stazione di Oulx partono costantemente bus per Sestriere.

Sestriere è anche raggiungibile con la linea internazionale Torino-Bardonecchia-Modane. La stazione più vicina è quella di Oulx, dalla quale partono regolari servizi di bus per Sestriere. Dalla vicina Francia, la linea ferroviaria è quella che da Modane raggiunge Bardonecchia, con i treni che provengono dal Tunnel del Frejus. La fermata degli autobus provenienti da Oulx e Torino è a 50 metri dall’ingresso del Villaggio.

Posteggi e viabilità per il Mondiale di Sestriere

Queste le indicazioni di Comune e Polizia Municipale per raggiungere in sicurezza il luogo del Mondiale di sci.  Tutte le auto provenienti dalla Valle Susa potranno parcheggiare nei parcheggi “Rabieras”, nel parcheggio “Miramonti” e nel parcheggio “Duchi d’Aosta”. Tutte le auto provenienti dalla Valle Chisone potranno collocare la propria vettura nel parcheggio “Venini 2”, situato appena prima dell’ingresso a Sestriere sulla sinistra, piazzale Kandahar, Piazza Agnelli, Piazza Brigata Alpina Taurinense (Palazzetto dello Sport) e lungo la zona del Lago Losetta. Tutti gli autobus provenienti dalla Valle Susa potranno usufruire del parcheggio denominato “Rabieras 2”. Tutti gli autobus provenienti dalla Valle Chisone potranno usufruire del piazzale Kandahar, di fronte all’Ufficio del Turismo. Online la mappa del paese e relativi parcheggi.

 Le auto che provengono dalla Valle Chisone possono andare a parcheggiare a Borgata Sestriere e gli spettatori potranno usufruire gratuitamente della “Seggiovia Capret” per raggiungere il Colle del Sestriere; per il ritorno potranno percorrere un sentiero battuto e segnalato a bordo pista in quanto non sarà possibile utilizzare la seggiovia Capret in discesa.

Per specifica disposizione della Polizia Municipale, nessun autobus potrà attraversare il centro abitato di Sestriere “nemmeno per lo scarico passeggeri”; inoltre si comunica che i parcheggi, siano essi per autovetture o per autobus, non sono riservabili e sono a esaurimento. Permaggiori informazioni sulla viabilità, è possibile contattare l’Ufficio del Turismo al numero:0122.755444. Il consiglio, vista la grande affluenza di pubblico prevista, è di raggiungere Sestriere con ampio anticipo rispetto l’orario di inizio della prima manche. per la mappa del paese e relativi parcheggi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter