Torna il caldo a Genova, bollino arancione il 23 e 24 luglio. Le previsioni

Pixabay

Genova, 22/07/2019.

Dopo un paio di settimane di tregua dal caldo, tornano ad alzarsi le temperature a Genova e in Liguria. E, visto lo schizzare in alto della colonnina di mercurio, il centro prevenzione ondate di calore (Ministero della Salute) ha emanato l'allerta arancione per le giornate di martedì 23 e mercoledì 24 luglio 2019, quando le temperature massime percepite dovrebbero toccare i 35 gradi. Bollino giallo, invece, per la giornata di lunedì 22 giugno (situazione di preallerta). Il bollino sale a rosso giovedì 25 luglio.

Per la giornata del 23 luglio, allerta di livello 2 (bollino arancione), oltre a Genova, anche a Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Torino e Verona. Info e aggiornamenti su temperature e stato di allerta sul sito Salute Gov. Ora vediamo le previsioni a Genova nel dettaglio.

Secondo le previsioni meteo, nella giornata di martedì 23 luglio 2019 la temperatura dovrebbe essere di circa 28 gradi alle ore 8 del mattino, per poi salire fino a 31 gradi alle ore 14. La temperatura massima percepita (indicatore di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa) dovrebbe arrivare a 35 gradi. Situazione simile mercoledì 24 luglio quando, secondo le previsioni, si dovrebbe partire dai 28 gradi delle ore 8 per arrivare ai 32 delle ore 14, con una temperatura massima percepita sempre intorno ai 35 gradi.

Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Il sistema di allerta relativo al calore parte dal livello 0 (verde) e arriva fino al livello 3 (rosso). In mezzo il livello 2 (giallo) emesso per la giornata di lunedì 22 luglio che annuncia condizioni che precedono il livello successivo e mette in pre-allarme i servizi sanitari e sociali e poi il livello 3 (arancione), che annuncia temperature elevate e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione in particolare nei soggetti più deboli.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter