Allerta meteo per temporali a Milano e in Lombardia: le previsioni per lunedì 1 e martedì 2 luglio 2019

Milano, 01/07/2019.

Dopo giorni di afa, caldo e temperature torride a Milano e in Lombardia torna la pioggia: il centro meteo della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo in codice giallo per rischio temporali forti a partire dalle 12.00 di lunedì primo luglio 2019.

Il Comune di Milano ha pertanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago. Viene avviato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano per verificare eventuali superamenti dei livelli di sicurezza e prevenire eventuali esondazioni, come avvenuto appena una decina di giorni fa.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, pioggia e temporali portrebbero manifestarsi su Alpi e Prealpi nel pomeriggio di lunedì primo luglio, per poi spostarsi in serata sulla pianura, dal pavese-milanese verso le province centrali. Sono previste anche locali grandinate di piccola o media entità. 

Per quanto riguarda le previsioni di martedì 2 luglio, nella prima parte del giorno il cielo dovrebbe sempre mantenersi sereno o poco nuvoloso sull pianura; dal pomeriggio sono previsti ulteriori annuvolamenti, soprattutto sui settori centrali e occidentali che dorebbero portare a isolati rovesci e temporali - anche di forte intensità - su pavese, milanese e lodigiano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter