Ora legale 2018: lancette spostate di un'ora dal 25 marzo e giornate più lunghe

Magazine, 23/03/2018.

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 torna l'ora legale. Alle 2.00 del mattino bisogna spostare le lancette avanti di un'ora. È il primo segnale che ci avvicina alla bella stagione e a giornate più lunghe e godibili fino a tardi. Nei paesi dell'Unione Europea l'avvento dell'ora legale avviene l'ultima domenica di marzo, per restare attiva fino all'ultima domenica di ottobre.

Il nuovo orario consentirà di godere di un'ora in più di luce solare serale, con conseguente risparmio energetico, ma farà dormire, almeno inizialmente un'ora in meno. Se infatti la vostra sveglia per il 26 marzo è puntata alle 8, in realtà quando vi sveglierete saranno le 9: avrete quindi dormito meno del previsto. Ma essendo domenica quando entrerà in vigore, almeno il primo giorno potrete anche concedervi un'ora di sonno in più.

Passati i primi giorni, che in alcune persone genrano un vero e proprio stress da cambio dell'ora, l'organismo piano piano si adeguerà al nuovo ritmo e, chi ama il sole, apprezzerà i benefici e le occasioni che una giornata più lunga può offrire. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter