A Chiavari il primo Convegno Nazionale di Mindful Education

pixabay

Contenuto in collaborazione con  Bioenergetica e Mindfulness. Centro studi

Genova, 22/08/2017.

Chiavari sta diventando una delle città Mindful italiane. Anche quest'anno, per la seconda volta, diventa sede di un convegno sul tema della Mindfulness, un nuovo approccio che suscita sempre più attenzione per i risultati che assicura in un arco di tempo limitato.

Il convegno - che si terrà sabato 2 settembre nella sede della storica Società Economica - si occuperà di Mindfulness ed educazione. Ma cos'è la mindfulness? É un insieme strutturato di pratiche di consapevolezza che ha dimostrato la sua efficacia nel combattere lo stress psicofisico, i disturbi emotivi e, in generale si é rivelato molto efficace non solo per la regolazione emotiva ma anche per la regolazione cognitiva. Ecco perché é così importante per gli studenti di tutte le età.

Disturbi dell'attenzione, scarsa motivazione, difficoltà a pianificare l'impegno di studio possono ostacolare il rendimento scolastico indipendentemente dall'intelligenza. Anzi, sempre di più ci troviamo di fronte a ragazzi intelligenti con risultati scolastici non all'altezza delle loro possibilità.

Dire "Stai attento" o "Impegnati di più" non basta. Abbiamo bisogno di strumenti concreti e facili da imparare. In un mondo in cui la formazione fa la differenza abbiamo bisogno di guardare al futuro dell'educazione con concretezza. Di questo si occuperà il convegno del 2 settembre Mindful Education: la mindfulness nel processo educativo. Il Convegno, con relatori del mondo dell'università ed esperti dell'area mindfulness, darà un panorama il più possibile completo, di come operare in questo senso. 

É rivolto a genitori, insegnanti, educatori e professionisti infantili, con 4 crediti ecm per Medici e Psicologi e crediti formativi per gli studenti della Facoltà di Psicologia. Insomma, una occasione davvero stimolante che vedrà la presenza di partecipanti da tutta Italia. La direzione scientifica é di Nicoletta Cinotti, una psicoterapeuta che si distingue per il suo impegno in questo campo e che opera a Chiavari e a Genova.

Mindful Education: la mindfulness nel processo educativo - Chiavari Società economica - Sala Ghio Schiffini - Via Ravaschieri 15 -  Sabato 2 settembre 2017 dalle 9 alle 13

Per la partecipazione - gratuita - é obbligatoria l'iscrizione su Eventbrite. Il programma completo del Convegno su www.nicolettacinotti.net o su www.mindfulnessinfamiglia.com

Responsabile organizzativo Dott. Niccolò Gorgoni  - +39 340 6278944 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter