C'era una volta Deejay Television: in quella storica trasmissione in onda negli anni Ottanta sulle reti Fininvest hanno mosso i primi passi personaggi come Fiorello, Jovanotti, Gerry Scotti.
A vent'anni di distanza, Radio DJ (che nel frattempo è diventata la radio privata più ascoltata d'Italia) torna sul piccolo schermo con Deejay TV, il nuovo canale musicale in chiaro del gruppo L’Espresso che prende il posto di All Music sulle frequenze di Rete A.
Linus, mente di Radio DJ e direttore artistico della neonata creatura televisiva, spiega sul suo blog: «in questa fase è importante che non vengano travisate le aspettative; per quanto analogica, digitale e satellitare, e quindi visibile dovunque e comunque, Deejay TV è solo una piccola televisione. Dove di necessità cercheremo di fare virtù: pochi soldi e tanta libertà».
Per ora il palinsesto non è ricchissimo: spicca la diretta mattutina di Dj chiama Italia con Linus e Nicola Savino, dagli studi milanesi di via Massena. Poi ci sono videoclip a rotazione in stile MTV con fasce a tema: The flow, per esempio, è dedicato alla musica black, Rock Deejay al rock più classico.
Ma in cantiere ci sono tante idee che dovrebbero concretizzarsi tra qualche mese: da dicembre dovrebbe andare in onda il programma Nientology, con La Pina e Diego; da febbraio 2010, Dee Giallo con Carlo Lucarelli. Insomma, i protagonisti della radio si spostano in tv. E non dimentichiamoci che la squadra di Radio DJ comprende anche gente come Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Platinette e Elio e le Storie Tese. Che a breve ci sia uno spazio anche per loro?
Deejay TV si può vedere in analogico ma anche sul digitale terrestre (sul mux Rete A - LCN 9), sul satellite (Hot Bird 7A a 13° est) e sulla piattaforma Sky (canale 128). Tutta la programmazione è anche in streaming sul sito di Radio DJ.