Stonehenge gonfiabile a Milano: date e orari per visitare l'opera di Jeremy Deller

Laura Cusmà Piccione / mentelocale.it

Milano, 12/04/2018.

Da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018 la Fondazione Trussardi replica la collaborazione con MiArt - fiera dell'arte moderna e contemporanea portando Stonehenge al parco City Life di Milano (in viale Eginardo 7) e ribattezzando il celebre sito archeologico britannico Sacrilege. Il sacrilegio consiste nell'aver riprodotto in scala 1:1 uno dei luoghi più mistici, conosciuti e misteriosi del neolitico in una piattaforma gonfiabile, trasformata in tappeto elastico per i bambini.

Un parco giochi per i più piccini? Un'esperienza sociale, dove l'installazione artistica di Jeremy Deller, a cura di Massimiliano Gioni, diventa momento di scambio e aggregazione. Sullo sfondo, il neolitico si contrappone ai progetti ultracontemporanei di City Life firmati Zaha Hadid e Daniel Libeskind. L'importante è l'interazione con l'opera, poetica cara all'autore di Sacrilege, Jeremy Deller, artista anticonvenzionale da cui non ci si aspetta un'invasione dell'opera da parte dei bambini, ma l'attenzione per aver sgonfiato la durezza e pesantezza delle pietre di Stonehenge, misteriosamente erette in circolo, nonostante la povertà dei mezzi e delle tecniche per farlo, nella rarefazione e leggerezza dell'aria.

Deller è molto acclamato a livello internazionale. Ha anche vinto nel 2004 l'ambito premio Turner, ma l'opera al suo debutto a Milano, giovedì 12 aprile, è purtroppo stata presa d'assalto soltanto dai bambini, forse perché più temerari rispetto agli adulti trattenuti fuori da Sacrilege dall'acqua piovana scrosciata copiosamente nelle ultime ore. L'installazione della Fondazione Trussardi cozza poi con la manifestazione cui è correlata, che ha un pubblico per lo più fatto da collezionisti. Ma Deller, che si considera un «istigatore di interventi sociali», o, come lo definisce il critico Mark Brown, un «pifferaio magico della cultura popolare», deve essere rimasto pienamente soddisfatto della sua opera che, aldilà di tutto, risulta una perfetta esecuzione dell'Inno alla gioia. E lui, incurante dell'acqua, non ci pensa due volte a tuffarsi nella sua Stonhenge gonfiabile.

Sacrilege è un progetto promosso da Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con City Life, ed è visitabile fino a domenica 15 aprile 2018, dalle ore 11.00 alle 20.00. L'ingresso gratuito.

Di Laura Cusmà Piccione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter