Sagre a Milano e in Lombardia: aprile 2018 tra grigliate, birra e asparagi

Milano, 05/04/2018.

Primavera, tempo di sagre. Con l’arrivo del bel tempo, a Milano e in Lombardia, si festeggiano i primi ortaggi di stagione, ma anche le prime grigliate, lo street food e la birra brianzola. Ecco una selezione di appuntamenti da non perdere e da segnare immediatamente in calendario.

Sagra dei bolliti e delle grigliate miste, dall'1 all’8 aprile 2018 a Senago (MB). Ospitata nel Centro Sportivo di Senago, questa sagra vede sfilare un menu che include piatti golose e grigliate a volontà: bruschette ai funghi, lasagne al forno alla napoletana, linguine ai frutti di mare, risotto ai funghi porcini, bolliti misti in salsa verde, grigliata mista di carne, grigliata mista di pesce, tagliata di picanha con pomodorini, striscia di costine alla griglia, gamberoni alla griglia, polenta con funghi, polenta e zola.

BBF - Brianza Beer Festival 2018, dal 6 all’8 aprile 2018 a Mariano Comense (CO). Torna il festival brianzolo dedicato alle migliori birre artigianali italiane, che per un weekend intero prende per la gola gli appassionati di luppolo. Negli spazi del Palazzo Storico Delle Esposizioni di Mariano Comense, è possibile assaggiare le bevande spumeggianti del Bel Paese insieme ai loro maestri, con tanto di workshop, degustazioni speciali e street food festival. In cifre? Uno stand con 7 birrifici artigianali brianzoli, 14 stand con birrifici artigianali da tutta Italia e uno dall’estero, più di 100 birre alla spina e 5 truck food nel cortile.

Salumi da Re, dal 7 al 9 aprile 2018 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Sconfiniamo di poco dalla Lombardia e approdiamo nella vicina Emilia, per scoprire la filiera dei salumi di qualità e assaporare le eccellenze norcine made in Italy. La kermesse, organizzata da Gambero Rosso e Antica Corte Pallavicina, riunisce nella patria del culatello i migliori produttori di salumi del Bel Paese. Ecco allora tanti stand per acquisti golosi, degustazioni e assaggi, da accompagnare a sorsi di vino e di birre artigianali. Non mancano incontri e focus di approfondimento, come il convegno L’importanza della materia prima: razze suine, alimentazione, stili di vita. In programma anche la gara di taglio del prosciutto a mano e a macchina.

Street Food Festival, dal 13 al 15 aprile 2018 a Trezzano sul Naviglio (MI). Per tre giorni, nel parcheggio della stazione di Trezzano sul Naviglio, ci si diverte ad assaggiare il cibo di strada d’autore, firmato dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti.

Festa di Primavera, il 15 aprile 2018 a Legnano (MI). ATTENZIONE, EVENTO ANNULLATO! Per una giornata intera nel Parco Falcone Borsellino di Legnano, si dà in benvenuto alla bella stagione con specialità alla griglia e pic nic a base di hamburger e patatine organizzati ad hoc per i più piccoli. Non mancano attività quali laboratori speciali per i bambini, hair styling medievale e la musica live con un tributo a Jovanotti.

Valtellina in Festa 2018, dal 19 al 22 aprile 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Pizzoccheri, sciatt, polenta, selvaggina e tante altre golosità made in Valtellina sono protagoniste per tre giorni negli spazi del Carroponte. Una grande festa da vivere tra musica, bancarelle di artigianato, food market e attività per i bambini.

Carrobeer 2018, dal 24 al 29 aprile 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Ed ecco anche la festa della birra artigianale targata Carroponte. Di scena, un’ampia selezione di specialità al luppolo, di diversi produttori e tipologie, tra microbirrifici del territorio e brand di tutto il mondo. Sullo sfondo, musica live, luna park con animazione per grandi e piccini, oltre a una ricca area food dove lasciarsi prendere per la gola.

Festa del Latte 2018, dal 22 al 25 aprile 2018 a Morimondo (MI). Il giorno della Liberazione, a Morimondo, si celebra anche San Giorgio, patrono dei lattai. Ed ecco una festa che, accanto al mercatino agroalimentare, celebra la candida bevanda in tutte le sue declinazioni. In programma, workshop per i bambini sulla gelateria e sulla produzione del formaggio, ma anche degustazioni a base di polenta e Gorgonzola e risotto con salsiccia. Quattro giorni all’insegna del relax e della bontà.

Sagra dell’asparago rosa di Mezzago, dal 28 aprile al 25 maggio 2018 a Mezzago (MB). Torna puntuale alla sua cinquantottesima edizione la festa dedicata al caratteristico ortaggio prodotto nel cuore della Brianza. Una tipicità che si fregia della De.Co. (denominazione comunale) e che diventa la star del Maggio Mezzaghese, una festa di primavera che coinvolge per un mese intero il comune brianzolo. Ecco allora area ristoro con menu a tema, esposizioni, workshop gastronomici, laboratori per bambini e musica.

Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione, dal 29 aprile al primo maggio 2018 a Volta Mantovana (MN). È uno degli appuntamenti più importanti della penisola in tema di vini passiti, giunto alla sedicesima edizione. I pregiati nettari dolci prodotti nel Bel Paese sfilano in rassegna e si possono degustare nelle sale cinquecentesche di Palazzo Gonzaga (via Beata Paola Montaldi 15), dalle 11.30 alle 19.30 domenica 29 aprile, e dalle 10.00 alle 19.30 lunedì 30 aprile e martedì primo maggio. Per la prima volta, quest’anno l’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, che gestisce i wine-tasting (ingresso 8 euro).

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter