Concerti a Milano: aprile 2018 con Roger Waters, Bob Dylan, Lana Del Rey, Ben Harper e tanti altri

Milano, 30/03/2018.

Un aprile esplosivo si presenta a Milano sul fronte della musica dal vivo, e la selezione scelta per voi da mentelocale è in questo mese più ricca che mai con un crescendo di concerti che inaugura la primavera.

L'ouverture di concerti è aperta da Harry Styles lunedì 2 aprile al Mediolanum Forum di Assago: dopo il concerto dello scorso autunno l'ex One Direction torna a Milano con il suo Harry Styles Live On Tour per presentare dal vivo l’album omonimo pubblicato nel 2017. Mercoledì 4 aprile al Teatro degli Arcimboldi un appuntamento per gli appassionati della chitarra elettrica con il G3, progetto fondato dal chitarrista statunitense Joe Satriani volto a riunire alcuni tra i migliori chitarristi contemporanei in un tour itinerante: sul palco Joe Satriani, John Petrucci e Uli Jon Roth.

Si prosegue con un duo di concerti tutto italiano: giovedì 5 al Santeria Social Club suona il duo chitarra-batteria Bud Spencer Blues Explosion, che presenta il suo nuovo progetto discografico di inediti Vivi-Muori- Blues-Ripeti; sia giovedì 5 che venerdì 6 al Teatro degli Arcimboldi c'è una doppia data di Mannarino con il suo nuovo concept tour L’impero crollerà.

Restiamo agli Arcimboldi, dove domenica 8 aprile fa tappa il tour della stella del pop-jazz internazionale Norah Jones, che interpreta dal vivo, in trio con basso e batteria, i brani dell’ultimo album Day Breaks in parallelo a classici del suo repertorio. La stessa sera al Teatro Ciak l'appuntamento è anche con la leggenda della batteria Steve Gadd con la sua Band, che torna a Milano per la prima data del nuovo tour italiano del 2018.

Un grande ritorno è anche quello di Bob Dylan, protagonista di un nuovo concerto al Teatro degli Arcimboldi lunedì 9 aprile dopo tre anni dal suo ultimo tour in Italia. La stessa sera ci sono anche Giovanni Allevi al Teatro Nazionale con il suo Equilibrium Tour e I Ministri che presentano il nuovo album Fidatevi all'Alcatraz.

Martedì 10 è invece il turno degli Afterhours al Mediolanum Forum: anticipato dal singolo Bianca in un featuring con Carmen Consoli, il nuovo album antologico Foto di Pura Gioia racconta 30 anni della carriera degli Afterhours nell'unica data live del 2018.

Un'altra coppia di big internazionali irrompe mercoledì 11 aprile: Lana Del Rey è al Mediolanum Forum con il suo tour europeo L.A. To The Moon a supporto del suo ultimo album Lust for Life, mentre al Fabrique è in programma l'unica data italiana di Noel Gallagher nell'ambito del tour di presentazione del suo nuovo album Who built the moon? (chi non è riuscito ad accaparrarsi i biglietti non disperi: Noel Gallagher è tra gli ospiti degli I-Days Milano 2018). Sempre mercoledì 11 da segnalare l'unica data italiana degli Awolnation al Santeria Social Club.

Venerdì 13 aprile Gianna Nannini è al Mediolanum Forum con il suo nuovo tour Fenomenale, eponimo del singolo estratto dall'ultimo album del 2017 Amore Gigante. Sempre venerdì 13, un grande ritorno in Italia per gli appassionati di musica elettronica con al Volt con il dj tedesco Sven Väth, accompagnato durante la serata dal dj italiano Maurizio Schmitz.

Sabato 14 i Negrita suonano al Mediolanum Forum a corollario del mini-tour di tre date in Italia per presentare l'album, da poco uscito, Desert Yacht Club. La stessa sera è il turno anche di Nino D'Angelo, che fa tappa al Teatro Ciak con il suo tour Concerto 6.0 in cui il cantautore e attore napoletano celebra i suoi 60 anni ripercorrendo i suoi successi musicali dagli anni '80 a oggi. A un anno da L'Amore e la Violenza, i Baustelle hanno annunciato il volume 2 dell'album: il tour promozionale non poteva che passare anche da Milano, domenica 15 aprile all'Alcatraz.

Lunedì 16 aprile in cartellone ci sono sia il concerto benefico Acoustic World di Enzo Avitabile all'Auditorium di Milano, sia l'Acoustic Night Live di Jack Savoretti al Teatro Dal Verme.

Roger Waters torna a Milano per il suo tour europeo Us + Them 2018 con due appuntamenti imperdibili per i fan floydiani di ogni generazione: martedì 17 e mercoledì 18 aprile al Mediolanum Forum. Doppia data e stessa location anche per il trio Nek Max Renga, protagonista dell'omonimo tour che uniscie i repertori delle tre pop star italiane per oltre 30 brani in scaletta: appuntamento per giovedì 19 e venerdì 20 aprile.

Venerdì 20 aprile, in pieno Fuorisalone, al Fabrique spicca il live di Fatboy Slim, mentre al Santeria Social Club c'è una nuova data milanese dei Måneskin. Domenica 22 sono invece gli Editors ad esibirsi al Mediolanum Forum con un’unica data per presentare loro maggiori successi discografici.

L'ultima parte del mese riserva diversi appuntamenti interessanti sul versante del cantautorato, sia italiano che internazionale. Lunedì 23 aprile Brunori Sas suona al Teatro degli Arcimboldi, e in contemporanea gli Elio e le Storie Tese tornano al Mediolanum Forum a corollario del loro Tour d’AddioBen Harper e Charlie Musselwhite, dopo essere tornati a collaborare nel nuovo disco No Mercy in This Land, arrivano anche a Milano: per loro doppia data al Fabrique lunedì 23 e martedì 24 aprile; Le Vibrazioni, dopo la reunion dello scorso anno e la partecipazione al Festival di Sanremo, martedì 24 tornano ad esibirsi dal vivo al Live Club di Trezzo sull'Adda.

Infine, a proposito di Festival di Sanremo, fa tappa a Milano il tour del vincitore (in coppia con Fabrizio Moro) Ermal Meta: il concerto è in programma sabato 28 aprile al Mediolanum Forum.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter