Weekend a Milano: cosa fare? Dalle feste per San Patrizio al vintage dell'East Market

Wokandapix/pixabay.com

Milano, 16/03/2018.

Lunedì è, per molti, il giorno nero, mercoledì quello che segna il giro di boa e poi, finalmente, arriva il weekend. Che settimana sarebbe senza venerdì, sabato e domenica? Un film in un cinema di Milano con gli amici, un aperitivo in uno dei tanti locali di Milano: un momento di pausa dalla routine lavorativa aiuta a riprendere il lavoro con più brio. Cosa fare e dove andare nel weekend a Milano da venerdì 16 a domenica 18 marzo 2018? Se ancora non avete deciso e vi state chiedendo cosa fare oggi a Milano, di seguito una carrellata di eventi.

La data del 17 marzo vi dice qualcosa? È il giorno in cui si celebra il patrono d'Irlanda San Patrizio, un'usanza che si è diffusa oltre i confini dell'isola di smeraldo. Dove festeggiare San Patrizio 2018 a Milano? Gli eventi non mancano di certo. Lo Spirit de Milan, per esempio, per l'occasione diventa Spirit of Ireland proponendo una tre giorni (da venerdì 16 a domenica 18 marzo) di concerti, cibo e iniziative a tema irlandese. Per il Saint Patrick’s Day, il Jameson Village trasforma gli spazi dell'Ex Scalo Farini in un villaggio in festa con tanto di sindaco per celebrare matrimoni e prendere la cittadinanza del villaggio (sabato 17 marzo). Spazio, pure, al Parco Forlanini, presso la Cascina Salesina Antico Borgo in Città, al San Patrick Street Food Beer Fest 2018 tra truck dedicati al cibo e ai cocktail, birrifici artigianali e concerti (da venerdì 16 a domenica 18 marzo). Ma le feste a Milano per San Patrizio 2018 non finiscono qui: spulciate anche San Patrizio 2018 a Milano: festa tra birra, concerti folk e street food per decidere cosa fare e dove andare. 

A proposito: la manifestazione Irlanda in Festa 2018 porta, un po' fuori Milano, al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, i Modena City Ramblers in concerto, protagonisti della prima serata dell'iniziativa (venerdì 16 marzo). Irlanda in Festa 2018 prosegue sabato 17 marzo tra musica dall'Irlanda, ma anche dall'Italia e dall'Ungheria. Vi è venuta voglia di musica? Ecco allora qualche spunto per gli amanti di concerti e dj-set. Doppio appuntamento al Fabrique di Milano che vede in programma il concerto di Francesca Michielin (sabato 17 marzo) e il concerto di Gazzelle, tappa del Megasuperbattito Tour (domenica 18 marzo). Ma il weekend al Fabrique parte già con Febbre a 90, il party anni Novanta (venerdì 16 marzo).

Lo storico locale milanese Blue Note compie 15 anni e per questo ha messo in programma nel mese di marzo diversi appuntamenti per celebrare la ricorrenza. Sabato 17 marzo è la volta del Birthday Party  ufficiale del Blue Note che vede sul palco il quintetto di Nick The Nightfly, pronto ad esibirsi con Sarah Jane MorrisKarima e altri ospiti a sorpresa. Sempre al Blue Note il concerto di Michael Landau (venerdì 16 marzo). Per gli amanti della scena folk, si segnala anche il concerto di Ian Tamblyn, songwriter canadese, allo Spazio Teatro 89 (venerdì 16 marzo) e per gli appassionati di quella italiana l'omaggio a Lucio Dalla al Let's Feel Good (venerdì 16 marzo).

Siete più tipi da feste nei locali e dj-set? Al Tunnel Club di Milano arriva in console Kerry Chandler, uno dei nomi della deep house (venerdì 16 marzo), mentre il Volt Club ospita il londinese Midland (venerdì 16 marzo) e dalla scena underground parigina dj Dan Ghenacia (sabato 17 marzo). All'Alcatraz di Milano si fa festa prima con l'Alca-Trash Party (venerdì 16 marzo) e poi con la festa del Terrone fuori sede (sabato 17 marzo). 

Altre idee per decidere cosa fare e dove andare nel weekend a Milano? Per chi ama lo shopping si ricorda che, domenica 18 marzo, torna l'appuntamento con l'East Market, il mercatino vintage di Lambrate, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare.

Si cambia totalmente genere: parola d'ordine digitale. Da giovedì 15 marzo è partita la Milano Digital Week 2018 con oltre 400 eventi sparsi per la città, che fino a domenica 18 marzo rimane connessa ai temi del digitale. Incontri, workshop, mostre: sono diverse le iniziative in programma. Quartier generale della manifestazioni gli spazi di Base Milano dove gli appassionati di cinema possono, per esempio, provare l’esperienza della prima sala di cinema 360 gradi in Italia Ultrareal world, con una rassegna dedicata ai documentari in Virtual Reality Anche l'evento Digital Design Days ha anticipato la sua terza edizione per proporre tre giorni di conferenze, workshop, installazioni e feste durante la Milano Digital Week 2018 (dal 16 al 18 marzo, MegaWatt).

La parola cinema ha risvegliato la vostra attenzione? Per domenica 18 marzo Il Cinemino propone un incontro con Ivan Cotroneo e il direttore della fotografia Luca Bigazzi, dopo la proiezione del film Un bacio. Domenica 18 marzo parte anche il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina 2018 (fino a domenica 25 marzo). Ad aprire ufficialmente il festival l'anteprima italiana del film Une Saison en France di Mahamat Saleh Haroun presso l'Auditorium San Fedele (domenica 18 marzo). Poi via a un programma che prevede anche diverse proposte extra-cinematografiche con il programma del Festival Center e il programma del Festival Off

Se alla domanda cosa fare e dove andare nel weekend a Milano volete rispondere teatro, sono diversi gli spettacoli che hanno preso il via in settimana. Per gli amanti del musical si segnalano Billy Elliot al Teatro degli Arcimboldi (da giovedì 15 marzo a domenica 25 marzo 2018) e Elvis The Musical al Teatro della Luna di Assago (da mercoledì 14 marzo a domenica 18 marzo 2018). Legato alla storia dell'operetta L'allegra vedova. Cafè chantant al Teatro Menotti. Lo spettacolo, ispirato alla Vedova Allegra di Franz Lehár, vede protagonista Maddalena Crippa (da martedì 13 marzo a domenica 18 marzo 2018). Questa settimana ha debuttato anche The Human Jukebox - Versione 2018 degli Oblivion al Teatro Leonardo (da martedì 13 marzo a giovedì 29 marzo 2018). 

Nell'agenda teatrale da segnare anche Enricomincio da Me di Enrico Brignano al Teatro Ciak di Milano (da venerdì 16 marzo a domenica 25 marzo 2018) e Freddy Aggiustatutto al Teatro Cinema Martinitt, ovvero cosa succede a un ragazzo alle prese con un reality show (da giovedì 15 marzo a domenica 1 aprile 2018). Si cambia genere con Sonia Bergamasco che porta in scena Il ballo al Teatro Franco Parenti, interpretando una favola nera di Irène Némirovsky (da sabato 17 marzo a domenica 25 marzo 2018) e con Jurij Ferrini sul palco del Teatro Carcano con Dio Pluto, spettacolo sulla diseguale distribuzione del denaro tra gli uomini da Aristofane (da mercoledì 14 marzo a domenica 25 marzo 2018). Franco Branciaroli fa rivivere al Piccolo Teatro Strehler la Medea diretta da Luca Ronconi (da martedì 13 marzo a giovedì 29 marzo 2018). Ma l'agenda teatrale non si esaurisce certamente così: qui tanti altri spettacoli in scena nei teatri di Milano e dintorni. 

Dove portare i bambini a Milano? Continuando a parlare di teatro, troviamo anche spunti per i più piccoli: Il gatto con gli stivali al Teatro Carcano (domenica 18 marzo), per esempio, o Cappuccetto Rosso al Teatro Manzoni (sabato 17 marzo). Chi ama la magia della giocoleria, ma anche dell'acrobatica può segnarsi Circo... (a)ndiamoci al Teatro Fontana (sabato 17 e domenica 18 marzo). Ma non solo: date un'occhiata agli spettacoli in scena nei teatri di Milano per saperne di più. Se, invece, i vostri bambini amano la musica o volete avvicinarli al mondo delle sette note al Museo della Scienza e della Tecnologia c'è Kids Sound Fest, la festa della musica per bambini (domenica 18 marzo). All'Oasi del Piccolo Lettore, poi, una tre giorni di laboratori per bambini dal titolo Piccoli scienziati leggono (da venerdì 16 a domenica 18 marzo).

Se state cercando, invece, un'idea nell'ambito dell'arte, si segnala che, tra le mostre in corso a Milanoalla Gam-Galleria di Arte Moderna apre la mostra Boldini. Ritratto di signora (da venerdì 16 marzo a domenica 17 giugno 2018). Gli eventi ci sono, la voglia di rilassarsi pensiamo pure: non ci resta che augurarvi un buon weekend!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter