Medea Milano, IT

Medea - Piccolo Teatro - Milano

30/05/2017

Da martedì 13 marzo a giovedì 29 marzo 2018

Ore 19:30, 20:30, 16:00

Altre foto

© Umberto Favretto (piccoloteatro.org)

TERMINATO

Milano - Al Piccolo Teatro Strehler (largo Antonio Greppi 1) Franco Branciaroli (nel ruolo di Medea) riallestisce uno spettacolo evento del teatro italiano: la Medea diretta da Luca Ronconi, di cui fu protagonista nel 1996. Una ripresa del lavoro del grande regista scomparso nel 2015, riportato sulle scene da uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo e in maggiore vicinanza.

Milano - «Medea - leggiamo nelle note di regia di Ronconi - è  il prototipo dell'eroina combattuta tra il rancore per il proprio uomo e l'amore per i figli, mentre le analisi sociologiche tendono a trasformare la principessa della Colchide in una sorta di precorritrice del movimento femminista. Atene si prepara infatti a diventare teatro per la devastante passione di Medea, una volta che quest'ultima abbia portato a termine a Corinto il proprio disegno di vendetta».

Milano - «Io non interpreto una donna - spiega Franco Branciaroli - sono nei panni di un uomo che recita una parte femminile, è molto diverso. Medea è un mito: rappresenta la ferocia della forza distruttrice. Rimettiamoci nei panni del pubblico greco: vedendo la tragedia, saprà che arriverà ad Atene una forza che si accanisce sulle nuove generazioni, i suoi figli».

La regia di Luca Ronconi della Medea di Euripide (traduzione Umberto Albini) è ripresa da Daniele Salvo; le scene di Francesco Calcagnini riprese da Antonella Conte; i costumi Jacques Reynaud ripresi da Gianluca Sbicca e luci di Sergio Rossi riprese da Cesare Agoni. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2018 alle ore 04:39.

Potrebbe interessarti anche: Mary Poppins. Il Musical, fino al 31 dicembre 2018 , Sogno di una notte di mezza estate, 23 giugno 2018 , Paolo Rossi: Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles, fino al 30 dicembre 2018 , L'avversario - lettura scenica del libro di Carrère, fino al 28 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Mad Max: Fury Road Di George Miller Fantascienza, Avventura Australia, U.S.A., 2015 Mad Max: Fury Road è il quarto capitolo della saga di Mad Max/Il Guerriero della Strada. La pellicola post-apocalittica d’azione è ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità... Guarda la scheda del film