Carnevale Milano 2018. Feste in maschera? Guida ai party da non perdere

Flickr.com / Joseph King

Milano, 15/02/2018.

Siete pronti a fare festa? L'atmosfera di uno dei momenti più pazzi dell'anno arriva anche in città. A Milano scatta l'ora del Carnevale Ambrosiano 2018. E non importa se non siete più bambini: qualche volta è concesso anche agli adulti staccare la spina dalle incombenze quotidiane e concedersi un po' di spensieratezza. Cosa fare e dove andare? Accanto agli eventi di Carnevale per bambini, a Milano non mancano gli spunti adatti ai più grandicelli. 

Cercate un punto di vista insolito? Il Carnevale Ambrosiano 2018 si festeggia anche sui tetti di Milano: sabato 17 febbraio su Highline Galleria arriva la merenda di Carnevale. Nell'occasione si potrà gustare chiacchiere e non solo e gettare uno sguardo su piazza Duomo. La stessa piazza che, quest'anno, cambia un po' programma: la tradizionale sfilata del Sabato Grasso del Carnevale 2018 è stata annullata (pare per i costi elevati richiesti dalle misure di sicurezza), ma le sfilate di Carnevale a Milano non mancano nei Municipi della città.

Dai tetti ai Navigli. Per regalarsi un'idea un po' originale per questo Carnevale 2018 che ne dite di un concerto di violino in maschera sui Navigli? Sulla gondola dei Navigli, sabato 17 febbraio, è pronta a suonare Ganna Gherr. Volete seguire il concerto in acqua? Tutti possono farlo in kayak e sono anche disponibili 40 posti sui Dragon Boat della Canottieri San Cristoforo. Per finire aperitivo

A coinvolgere la città intera in concomitanza con i giorni del Carnevale è il Milano Clown Festival, in programma da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio. Tra spettacoli, concerti e non solo, è superiore a cento il numero degli appuntamenti in calendario e oltre la boa dei venti quello dei luoghi toccati dalla manifestazione. Date un'occhiata al programma degli eventi da non perdere del Milano Clown Festival 2018 per saperne di più. 

Se, invece, siete tra coloro che si stanno chiedendo dove andare a ballare, ecco il capitolo dedicato alle feste nei locali di Milano. Partiamo con un po' di anticipo sul Sabato Grasso. Venerdì 16 febbraio ai Magazzini Generali c'è Il grande ballo del Carnevale Ambrosiano 2018. Osate un abbigliamento folle e tenetevi pronti per sei ore di disco music in un locale allestito per l'occasione.

Doppio appuntamento all'Alcatraz Milano con Carnival, il Carnevale più pazzo d'Italia. In programma sia venerdì 16 che sabato 17 febbraio musica live (l'energico disco show degli Explosion il 16 e il concerto degli Antani Project il 17) e dj-set per ballare su più piste e su più generi musicali fino al mattino. 

Sempre venerdì 16 febbraio, al Q21, il Carnevale è con la serata Trash Italiano in maschera: creatività alla mano, mascheratevi dal vostro personaggio televisivo preferito e se il coraggio è un po' latitante indossate comunque qualche oggetto trash che faccia dire sì, è lui. Per chi vuole restare al Q21, sabato 17 settembre serata con il Carnevale Vergogna!, un Carnival party tra animazione frag e festa a tema senza un filo conduttore ben preciso: un evento very friendly che promette musica e un intrattenimento dissacrante e autoironico. 

Dai personaggi televisivi ai supereroi: il Carnevale al Pelledoca di Milano è Super Heroes Carnival. Sabato 17 febbraio, in una location preparata per l'occasione, state pronti a incontrare un Batman o uno Spider-man. E poi create voi stessi il vostro eroe come idea per mascherarvi. Il Boom Milano con il party di Carnevale Boom in Wonderland, lo stesso giorno, si tuffa nel mondo di cappellai matti e bianconigli. Entrate nella mondo di Alice & C. con il free make up e poi via: vi aspetta un dj-set tutto da ballare. Da un mondo magico a un altro: sabato 17 febbraio il Circolo Arci Magnolia di Segrate vi porta nel Carnevale a Hogwarts: se non vedete l'ora di visitare la mostra di Harry Potter a Milano, iniziate a sfoderare cappelli, bacchette magiche e mantelli e tenetevi pronti a ballare. 

Sabato 17 febbraio, a Base Milano il Carnevale è Masquerada 2018, un party in maschera per festeggiare viaggiando nel tempo, nello spazio e soprattutto nella musica tra musica live e dj-set, partendo dalla disco music della New York di fine anni '70 per arrivare al funk, passando dal Mediterraneo e dalle sonorità gipsy che incontrano l'elettronica e il pop. 

Parlando di viaggi, che ne dite di fare un tuffo nei mitici anni '90 portati ai giorni nostri? Tre sale per ballare a tempo di dj-set, ma pure pop corn, artisti pronti a farvi la caricatura e videogame: questi i principali ingredienti del Carnevale 2018 Back to 90's al Sio Cafe. Chi vuole potrà anticipare la festa, partendo con happy hour e cena (su prenotazione). Anche al Circolo Arci Bellezza, sabato 17 febbraio, vanno in scena per Carnevale 2018 Quei maledetti anni '90: per una serata al ritmo del canzoni che hanno segnato un'epoca e i momenti della vita di molti di noi. 

Se tornare agli anni '90 non vi basta, alla Santeria Paladini il party è Carnival 1920, Piccolo Gatsby, dedicato, ovviamente, agli anni '20. A fare da colonna sonora all'atmosfera tra vestiti eleganti e brindisi, il concerto dei Milanoans. Si cambia totalmente genere all'Amnesia Milano dove per il Carnevale Ambrosiano 2018 arriva il party spagnolo elrow che propone il suo show From Lost To The River. Protagonista Rowgelia, capace di trasformare i locali in una vera e propria fattoria. In console George Privatti, Bastian Bux, Frank Storm. Entrambi gli eventi si svolgono sabato 17 febbraio. 

Avete sempre sognato di essere una rockstar? A Carnevale si può: almeno per una sera. All'Hotel nhow Milano vi aspetta, sabato 17 febbraio, il Carnival Party The Rockstar Story Hotel. Vestitevi come un'Uncoventional Rockstar e poi fate spazio alla musica. In programma il live show di Dan e i suoi Fratelli e il dj-set di Lorenzo D'Oria

A Milano, poi, il Carnevale Ambrosiano 2018 incontra il Capodanno cinese 2018: al 4cento c'è Il Carnevale d'Oriente per ballare a ritmo di dj-set e travestirsi rievocando le atmosfere raccontate ne Le mille e una notte o da geisha, ma anche da lottatore di sumo, in una notte dal sapore d'Oriente nelle sue tante sfaccettature. L'appuntamento è anche questo per sabato 17 febbraio.

E a proposito, uscendo un po' da Milano, al Live Music Club di Trezzo sull'Adda il Carnevale 2018 fa rima con Calnevale, il Carnevale orientale. Dragoni, lanterne, ma anche sushi e kimoni: questo il mood della festa, in programma sabato 17 febbraio, che prevede anche musica per scatenarsi. 

Dall'Oriente al Brasile: sabato 17 febbraio si torna a Milano, precisamente al Fabrique, con il party Unconventional do Brasil. Piume, coriandoli, ballerine: tutto per sentirsi, almeno per una sera, immersi nel Carnevale brasiliano. A dettare le note della serata il Disco Radio Party con Matteo Epis, Edo Munari, Walter Pizzulli e le note anni '90 con Nathalie Aarts da SoundLovers e Kim Lukas. A scaldare il pubblico ci pensa Francesco Fontes.

Ancora Brasile alla Santeria Social Club, dove il Carnevale 2018 è Carnaval Meravigliao, per gettarsi nei colori e nei suoni di un sambodromo. Protagonista delle festa il brasiliano Omulu. Quando? Ancora una volta il calendario si fissa sulla pagina di sabato 17 febbraio

La domanda dove andare a ballare non ha ancora trovato una risposta? Ecco allora altri spunti per chi ama le feste e il dance floor. Prendete l'agenda e marcatevi che, sabato 17 febbraio, al Circolo Arci Ohibò, arriva X-Files, un Carnevale dell’altro mondo. Aspettando avvistamenti e presenze, in scena il live show del cantautore milanese Tain e a seguire tutti a ballare con il format #solocosebelle di Ariele Frizzante e Max Deriu

Al Biko Milano si fa festa con lo Space Jam Carnival Party. A che ritmo suona la festa? Sono l'hip hop e il funk a dare il beat, a tempo di dj-set. Ancora una volta la data è quella del Sabato Grasso, sabato 17 febbraio. E sabato 17 febbraio, al Circolo Arci Pessina, appuntamento con la serata Carnevale Dance '70/'80: dj in console e possibilità di cenare sono gli ingredienti della serata. 

Musica dal vivo, sabato 17 febbraio, al Nidaba Theatre. Il Carnevale suona alternative soul con venature rock con il concerto di Kumi and the Triumph of Love. 

L'abbiamo già citato, però in questi giorni la città non fa rima solo con Carnevale Ambrosiano, ma anche con Capodanno cinese. Clou dell'evento? La sfilata del Dragone cinese a Milano in programma domenica 18 febbraio. La partenza è fissata in piazza Gramsci, mentre l'arrivo sarà alla Fabbrica del Vapore. Ma, prima, per i più golosi, da segnare la Festa del raviolo italocinese/cinoitaliano presso Cascina Torrette (sabato 17 febbraio) e, presso la Casa dei Diritti, Festa tradizionale cinese (sabato 17 febbraio). 

Chiudiamo con un'iniziativa in programma domenica 18 febbraio presso la Casa dei diritti. In occasione del Carnevale Ambrosiano appuntamento con l'Incontro Internazionale di Folklore. Un'occasione per parlare di cultura e dialogo tra i popoli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter