Milano, è quasi Natale: cosa fare nel weekend

Milano, 22/12/2017.

Natale si avvicina e Milano è nel pieno del fermento da shopping prenatalizio. Tra musiche e luminarie, mercatini e spettacoli, l'atmosfera delle feste si fa sempre più intensa. Per chi è in cerca di idee su come trascorrere questo weekend che porta dritto dritto al giorno di Natale, a Milano non mancano gli eventi.

Tra i concerti spiccano la data di chiusura del tour di Raphael Gualazzi al Teatro dal Verme (venerdì 22 dicembre) e il concerto gospel dei The Harlem Voices al Teatro Nuovo (domenica 24 dicembre). Musiche natalizie, ma a ritmo ska, al Live Music Club di Trezzo sull'Adda dove invece c'è Giuliano Palma che presenta dal vivo il suo disco Happy Christmas (sabato 23 dicembre). E sul palco del Blue Note torna Nick the Nightfly con la sua Orchestra (venerdì 22 e sabato 23). Per scoprire tanti altri concerti a Milano, consultare l'agenda di mentelocale.

Iniziamo il capitolo teatro con le celebrazioni per il ventennale della morte di Giorgio Strehler: per l'occasione Milano omaggia il grande regista con la proiezione di Strehler legge i Mémoires di Carlo Goldoni sulla facciata di Palazzo Reale (domenica 24 dicembre). Tra gli spettacoli in scena in questi giorni segnaliamo invece il concerto mistico di Noureddine Khourchid & i Dervisci Rotanti al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano (venerdì 22 dicembre), ma anche il debutto al Teatro della Luna di Alis Christmas Gala, firmato Le Cirque World's Top Performers, con i migliori artisti dal Cirque du Soleil e dal mondo del Nouveau Cirque (da sabato 23 a domenica 31 dicembre). Dedicato ai bambini, invece, Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe al Teatro Maciachini (sabato 23 dicembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Chi ancora è immerso nello shopping prenatalizio e deve fare gli ultimi regali può ancora puntare su uno dei tanti mercatini di Natale disseminati per Milano. Si va dal mercatino di piazza Duomo (da lunedì 11 dicembre a lunedì 8 gennaio) al Gae Aulenti Christmas Village 2017 in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), dal Banco di Garabombo 2017 in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio) al Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio). Questo weekend si può anche puntare sul Pop Corn Garage Market ai Bagni Misteriosi (sabato 23 dicembre) e, per chi è in cerca di idee golose, sull'edizione natalizia del Mercato Agricolo della Cuccagna in Cascina Cuccagna (sabato 23 dicembre).

Mercatini di Natale anche a Porta Romana (da venerdì 15 a domenica 24 dicembre), in piazza Piemonte (da lunedì 11 a sabato 23 dicembre), in via Festa del Perdono (da lunedì 11 a domenica 24 dicembre) e in piazza Anita Garibaldi a Baggio (da domenica 17 a domenica 31 dicembre). Sempre aperto anche il mercatino al Villaggio delle Meraviglie 2017 ai Giardini Indro Montanelli (da sabato 2 dicembre a domenica 10 gennaio).

Al Villaggio delle Meraviglie - che è anche uno dei luoghi più suggestivi dove portare i bambini a Milano durante le feste in quanto, oltre alle tipiche casette in legno, ci sono anche la casa di Babbo Natale e un sacco di iniziative dedicate ai più piccoli - si può anche trovare una delle piste di pattinaggio su ghiaccio di Milano: tra le altre segnaliamo la Patinoire ai Bagni Misteriosi e quelle di piazza Gae Aulenti e piazza Città di Lombardia. Una pista di pattinaggio su ghiaccio, oltre a decine di giostre e attrazioni, è anche presente al luna park dell'Idroscalo (da giovedì 7 dicembre a domenica 7 gennaio).

Questi giorni di festa sono l'ideale per visitare una delle tante mostre in corso a Milano. E chi vuole immergersi ancor di più nell'atmosfera di Natale, infine, può partecipare alla preghiera interreligiosa della Vigilia, in programma come da tradizione al Memoriale della Shoah di Milano (domenica 24 dicembre).

E finito il weekend arriva il giorno più magico dell'anno: qui la guida di mentelocale su cosa fare e dove andare a Natale a Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter