Artigiano in Fiera, mercatini di Natale, musei gratis a Milano: cosa fare nel weekend

facebook.com/ArtigianoinFiera

Milano, 01/12/2017.

Inizia il mese di dicembre e, in una Milano illuminata a festa, l'atmosfera natalizia si avverte sempre più. Tra mercatini di Natale e musei gratis, concerti e spettacoli, sono tanti gli eventi da non perdere in questo primo fine settimana del mese: ecco dunque la consueta guida di mentelocale su cosa fare e dove andare a Milano nel weekend.

Partiamo dalla Fiera di Rho, dove torna puntuale L'Artigiano in Fiera 2017 (da sabato 2 a domenica 10 dicembre). Sono 10 i padiglioni che ospitano oltre 3200 stand espositivi di oltre 100 paesi del mondo: oltre a vedere e toccare prodotti artigianali unici provenienti da tutto il globo, per tutta la durata della manifestazione è possibile assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e gustare il meglio della gastronomia internazionale. Qui le info su come arrivare all'Artigiano in Fiera 2017 e qui un approfondimento sui ristoranti dell'Artigiano in Fiera 2017.

Non solo Artigiano in Fiera, però, visto che per la corsa ai regali i mercatini di Natale di Milano non deludono mai. Tra quelli che inaugurano questo weekend spicca il Gae Aulenti Christmas Village 2017, in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), ma sono anche da segnalare il mercatino Natale nel Chiostro al Museo Diocesano (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre), la Boutique dei Nasi Rossi in via Don Guanella (da venerdì 1 a domenica 24 dicembre), il mercatino solidale di Una Mano alla Vita Onlus all'ex Fornace (sabato 2 e domenica 3 dicembre). Base Milano ospita inoltre una Christmas Edition del tradizionale Flug Market (domenica 3 dicembre), mentre a Lambrate l'appuntamento è con East Market in versione natalizia (domenica 3 dicembre). Qui la guida ai mercatini di Natale 2017 a Milano.

Passiamo alla musica, con l'attesa tappa milanese del 60 Years of Music World Tour di Ennio Morricone al Mediolanum Forum (sabato 2 dicembre). Tra i concerti del weekend spiccano poi quelli di Cristina Donà al Serraglio (venerdì 1 dicembre), Sarah Jane Morris & Antonio Forcione al Blue Note (venerdì 1 e sabato 2 dicembre), Gogol Bordello al Live Music Club di Trezzo (sabato 2 dicembre), Nothing But Thieves al Magnolia (sabato 2 dicembre), Federica Carta al Fabrique (sabato 2 dicembre). Evidenziamo anche due feste di compleanno: quella della regina dello swing Norma Miller, che spegne 98 candeline allo Spirit De Milan (sabato 2 dicembre), e quella dei Distratti, che festeggiano i 5 anni con il party Dammi il 5 a Base Milano (sabato 2 dicembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Veniamo ora agli spettacoli teatrali che come sempre a Milano non mancano: si va da Galois di Paolo Giordano allo Studio Melato (da mercoledì 29 novembre a domenica 3 dicembre) ad Arle-chino di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi al Verdi (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre); da La cena perfetta di Sergio Pierattini al Martinitt (da giovedì 30 novembre a domenica 17 dicembre) a Il procacciatore di Gene Gnocchi al Parenti (da mercoledì 29 novembre a domenica 3 dicembre); da Le avventure di Numero Primo di Marco Paolini allo Strehler (da martedì 28 novembre a domenica 10 dicembre) a Jeanne Valois. L'intrigo della collana al Teatro Pime per festeggiare i 35 anni di Lady Oscar (sabato 2 dicembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Arte e cultura sono ancora una volta protagoniste assolute. Oltre alle tante mostre che a Milano è possibile visitare, questo weekend torna anche l'apertura gratuita dei musei civici nell'ambito dell'iniziativa Una domenica al Museo (domenica 3 dicembre). E mentre manca sempre meno al giorno di Sant'Ambrogio, prendono il via le iniziative di avvicinamento alla prima della Scala: a Palazzo Litta, ad esempio, appuntamento con il Preludio alla Prima Diffusa con reading e performance teatrali ispirate all'opera Andrea Chénier (venerdì 1 dicembre). Qui il programma della Prima Diffusa 2017

Dove portare i bambini? Oltre ai già citati mercatini di Natale, ai Giardini Montanelli inaugura Il Villaggio delle Meraviglie 2017 (da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio): l'evento, all'undicesima edizione, oltre a una grande pista da pattinaggio, vede la presenza di giostre, animazioni, mercatino degli elfi e casa di Babbo Natale. Per i bambini, come al solito, non mancano neppure gli spettacoli teatrali: tra quelli in scena nel weekend segnaliamo Rapunzel al Teatro Nuovo (sabato 2 dicembre), Mary Poppins... ritorna al salone Pacta (sabato 2 dicembre), Le stagioni di Pallina allo Spazio Teatro 89 (domenica 3 dicembre) e Pollicino al Teatro Maciachini (domenica 3 dicembre).

Dedicato ai più piccoli, ma non solo, l'incontro con Lorella Cuccarini in veste di doppiatrice del film My Little Pony alla Mondadori Marghera (sabato 2 dicembre); per i più grandi, invece, segnaliamo che alla Mondadori Duomo c'è Andrea De Carlo, che incontra il pubblico in occasione della riedizione dei suoi romanzi (domenica 3 dicembre).

Torna poi l'appuntamento con Porte Aperte Atm, una giornata in cui adulti e bambini hanno la possibilità di scoprire il dietro le quinte della mobilità di Milano, tra simulazioni di guida e visite guidate: quest'anno l'evento si svolge presso il deposito di via Messina (sabato 2 e domenica 2 dicembre). Passando dai motori di bus e tram a quelli delle auto da corsa, concludiamo ricordando agli amanti delle quattro ruote che l'Autodromo di Monza ospita il Monza Rally Show 2017 (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre). 

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter