Artigiano in Fiera 2017 a Milano. Come arrivare, date, orari, parcheggi

2017-11-09 17:36:37

Da sabato 2 dicembre a domenica 10 dicembre 2017

Ore 10:00

Milano - Un’area interamente dedicata alle tradizioni millenarie della Cina, gli artigiani tenaci dei villaggi di Dakar e la Nazionale italiana degli chef, che si esibisce per nove giorni nella realizzazione di piatti e show-cooking nel nuovo Artimondo restaurant. Sono solo alcune delle novità dell'Artigiano in Fiera 2017, in programma a Fiera Milano (Rho-Pero), da sabato 2 a domenica 10 dicembre.

L'Artigiano in Fiera è un vero e proprio villaggio delle arti e dei mestieri del mondo, che, quest’anno offre ai visitatori un padiglione in più (10 in totale) per una maggiore rappresentatività dei cinque continenti. Il tema dell'edizione 2017 -Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione - vuole valorizzare la forza, il fascino e il lavoro a dimensione umana di più di 3000 espositori provenienti da oltre 100 paesi.

Il tema dell'Artigiano in Fiera 2017 è la cartina al tornasole delle presenze ma anche degli spettacoli e delle esperienze culinarie offerte dall’Italia e dal mondo. L’Iran, per esempio, promuove in fiera i prodotti significativi del settore: i datteri, i tappeti (che trovano un’adeguata rappresentazione nell’Iran carpet center), le miniature. E non manca la cultura, in questo caso musicale, che viaggia sulle note della band musicale del momento, Ronak, un gruppo di artisti che si esibiscono in canzoni folcloristiche iraniane in abbigliamento tradizionale (tabagh keshi).

La bellezza e la bontà di cui l'Artigiano in Fiera è portavoce da 22 anni è una delle peculiarità del nuovo China Pavillion sul tema One belt, one road. Un’iniziativa tesa a risaldare le relazioni con un paese che esprime una grande tradizione artigianale e culturale, spesso sconosciuta ai più, che trova la sua naturale espressione nella tradizione del , della porcellana, dei tessuti lavorati dall’etnia Miao ma anche nelle danze animate dal Lusheng, tipico strumento a fiato.

Dall’Asia all’Africa: tra i numerosi gruppi presenti, gli artigiani senegalesi di Dakar, molti dei quali provenienti dal craft village Soumbédioune: un’area a forte vocazione artigianale che, grazie alla riscoperta degli antichi mestieri, ha avviato un modello virtuoso di resilienza in Africa in cui i giovani diventano protagonisti.

Anche l’artigianato made in Italy è al centro dell'Artigiano in Fiera 2017. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è fedelmente rappresentata: dai tonni di Carloforte e di Favignana alle innovazioni nel food proposte dalla Campania (pasticceria) e dalla Calabria (bergamotto). Dalla tradizione trentina del legno, promossa con una mostra ad hoc, fino alle scarpe e cappelli realizzati nelle Marche.

Anche gli appassionati di moda, design, creatività e arredamento possono visitare aree ad hoc. Qui i professionisti di settore e i giovani talenti presentano le novità in fatto di abbigliamento (Moda&Design), hobbistica (Salone della creatività) e casa (Abitare la Casa). Due le novità in fatto di saloni: all’interno di Abitare la Casa, spazio ad Artimondo home collection, una collezione dedicata alla casa innovativa, high tech capace di coniugare comfort, funzionalità e estetica; c'è poi il Bridal show, un salone dedicato agli sposi con i migliori rappresentanti del mondo wedding e le ultime tendenze del mercato.

I visitatori dell'Artigiano in Fiera, inoltre, hanno l'opportunità di ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli con danze e canti tradizionali, che animano la manifestazione ogni giorno. Un’opportunità per entrare in contatto con la storia delle popolazioni del mondo. E poi c'è la ristorazione, rappresentativa delle tradizioni culinarie del mondo (oltre 40 i ristoranti, numerose le piazze del gusto), che vede il debutto, nel padiglione 4, una nuova proposta: Artimondo restaurant, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della Nazionale degli chef.

L'Artigiano in Fiera 2017 è aperto da sabato 2 a domenica 10 dicembre, tutti i giorni in orario 10.00-22.30. L'ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'Artigiano in Fiera.

Come arrivare all'Artigiano in Fiera? Da Milano è possibile raggiungere la manifestazione con diversi mezzi:

  • Metropolitana: prendere la linea 1 e scendere a Rho Fiera (biglietto 2,50 euro; 5 euro andata e ritorno).
  • Auto: dall'Autostrada A4 Torino-Venezia, prendere l'uscita Pero-FieraMilano; dalla Tangenziale Ovest direzione nord, prendere l'uscita FieraMilano; dall’Autostrada A8/A9 direzione Milano, alla barriera seguire per A4 Venezia, uscita FieraMilano; Strada Statale 33 del Sempione, superata Pero seguire le indicazioni FieraMilano.
  • Treno (Milano e Lombardia): la Fiera di Rho è raggiungibile in 15 minuti senza interscambi dalle principali stazioni di Milano; con un cambio dalle principali stazioni della Lombardia. Si possono prendere sia treni regionali delle linee Milano Domodossola, Milano-Varese, Milano-Arona e Milano-Luino), sia treni suburbani; e poi le linee S5 Treviglio-Varese e S6 Treviglio-Novara (con fermata nelle stazioni del passante ferroviario) e S11 Chiasso-Rho (con fermata nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Villapizzone, Milano Certosa)

Per chi arriva in auto all'Artigiano in Fiera sono disponibili circa 10 mila parcheggi adiacenti la fiera. Il costo del parcheggio è di 2,50 euro all’ora, fino a un massimo giornaliero di 17 euro.

L’Artigiano in Fiera è raggiungibile da tutta l’Italia. Oltre alle tratte di Trenord, al sistema infrastrutturale del Nord Italia e alle metropolitane milanesi, anche Italo effettua, come lo scorso anno, una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho-Fiera.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per L'Artigiano in Fiera 2017

Potrebbe interessarti anche: Oh Bej Oh Bej 2017, fiera di Sant’Ambrogio, dal 7 dicembre al 10 dicembre 2017 , Banco di Garabombo, mercatino di Natale del commercio equo, fino al 7 gennaio 2018 , Borsa scambio giocattoli e modellismo 2017, fino al 3 dicembre 2017 , Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, fino al 26 novembre 2017

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La signora dello zoo di Varsavia Di Niki Caro Biografico, Drammatico, Guerra Republica Ceca, Regno Unito, U.S.A., 2017 Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto... Guarda la scheda del film