Milano Golosa 2017: info, orari e biglietti della kermesse gastronomica

Flickr.com / Marco Verch

Milano, 12/10/2017.

Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre 2017 al Palazzo del Ghiaccio torna la kermesse enogastronomica Milano Golosa, organizzata dal gastronauta Davide Paolini e dedicata alle eccellenze del cibo made in Italy.

Con oltre 200 espositori artigiani, la sesta edizione di Milano Golosa è un omaggio alle trattorie e al panino italiano. Una cucina concreta, sobria, popolare: nel 2017 Milano Golosa parte dalla materia prima e dal territorio per arrivare ai piatti regionali, al panino italiano, alla cucina della trattoria. Tra le novità, infatti, spiccano un’area con 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che realizzano i piatti più significativi e identitari della loro regione, e PaniniAmo, un omaggio al pane imbottito in collaborazione con l’Accademia del Panino.

Per tutta la durata di Milano Golosa 2017 nell'area showcooking San Benedetto, i visitatori possono assaggiare e conoscere i piatti della tradizione nelle ricette preparate e raccontate dagli osti delle trattorie, dalla cassoeula al pancotto con cime di rapa e olive dolci. Inoltre, sono in programma laboratori, lezioni e, in assaggio per i visitatori, i panini delle migliori paninoteche italiane.

Altra novità, la nuova area Gelato Pop App, che raccoglie in un unico spazio i tre momenti fondamentali del gelato artigianale: produzione, conservazione e servizio al pubblico. Tra showcooking e degustazione di gelato, tra gli eventi in programma è da segnalare la premiazione della migliore gelateria d'Italia (lunedì 16 alle ore 14.00), che va alla gelateria La Scimmietta di Afragola (Napoli); il secondo e il terzo posto sono rispettivamente di Il Gelataio di Vicenza e della gelateria Serafini di Lavis (Trento).

Non manca certo il vino, a cui è dedicato il seminario B&B Bollicine e Biodinamica in Sala WineMi, oltre alla presenza, per tutta la durata di Milano Golosa 2017, di banchi d'assaggio di numerose cantine e un programma di 5 masterclass guidate dagli esperti delle case vinicole presenti.

Milano Golosa 2017 è aperta al pubblico nei seguenti orari: sabato 14 ottobre dalle 12.00 alle 20.30; domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 20.30; lunedì 16 ottobre dalle 9.00 alle 17.00. I biglietti d'ingresso hanno un costo di 10 euro (ridotto 5 euro per bambini dai 6 ai 12 anni; gratis per bambini minori di 6 anni). Per info, aggiornamenti e programma completo, visitare il sito milanogolosa.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter