Food Milano - Venerdì 13 ottobre 2017

Dove mangiare di notte a Milano? Guida ai locali aperti: Le Luride, Grani&Braci e non solo

Milano - Lavoratori, clubber incalliti, o chi è semplicemente di passaggio a Milano. Sono molte le persone che vivono la metropoli nel buio e spesso a tutti capita di essere assaliti da un dubbio comune: dove posso mangiare a Milano di notte? Certo, con un'offerta gastronomica che conta su migliaia e migliaia di ristoranti alla luce del giorno, gli indirizzi notturni non sono poi molti. Oltre a qualche chiosco o food truck vagante non sapete dove rivolgervi? Niente paura, con questa guida veloce che mentelocale.it potrete placare la vostra fame notturna saziandovi di panini, brioche, pizze e persino linguine all'astice. 

Grani&Braci. Questo ampio ristorante in zona Farini serve carni grigliate, primi di pesce, pizze biologiche. Un'offerta gastronomica di tutto rispetto che si può gustare tutti i giorni fino alle 2.00 e il sabato sera fino alle 6.00 della domenica mattina.

Le Capannelle. Locale storico di Milano (dal 1975) che propone piatti tradizionali e tanto pesce. Aperto solo la sera, eccetto il giorno di chiusura del lunedì, è il più noto ritrovo cittadino per mangiare la notte, dalle 19.30 alle 6.00 del mattino. Per chi desidera una bolognese o delle linguine con l'astice già all'alba.

Casa della brioche. Giovane gestione per questo piccolo locale di Milano Sud, piuttosto anonimo ma che serve ogni notte brioche calde. Non solo cornetti ma un'ampia scelta di dolcezze.

Paninoteca. Appena dietro corso Buenos Aires, questo indirizzo storico di Milano accoglie da decenni i più affamati nottambuli. Chiusa la domenica, gli altri giorni la Paninoteca non tira giù la saracinesca prima delle 2.00. Tra i milanesi, sono in molti ad affermare che qui si fanno i migliori panini della città.

Mergellina Bakery. Il paradiso delle brioche in viale Umbria. Questa pasticceria è molto frequentata sia di giorno che di notte e si trovano dolci di ogni forma e colore. Chiuso (inspiegabilmente) il venerdì, è aperto tutti i giorni fino alle 2.00, il sabato e la domenica fino alle 5.00.

Le Luride. Quello di viale Argonne non è un chiosco, è un'istituzione. Chiunque sia stato una volta in discoteca a Milano optando per uno spuntino notturno, è passato da qui. Una volta gestito da due signore (da qui il plurale del nome), oggi la titolare è una sola, Valeria, che si fa fa aiutare da due ragazzi a preparare hamburger e panini con la salamella ogni notte (la domenica fino a mezzanotte, gli altri giorni fino alle 4.00). Una curiosità: qualche tempo fa Le Luride è stato scelto per promuovere House of Cards, quindi trasformato da Sky Atantic nel Freddy’s Bbq Joint, locale preferito dal protagonista della serie.

Tapa. Spagnolo di notte? Si può. In quel di Porta Romana, questo ristorante propone sfiziose tapas di ogni tipo e sangria tutte le notti (la domenica fino a mezzanotte, gli altri giorni fino alle 2.00, chiuso il lunedì). Nel quartiere Isola c'è un locale iberico con un'offerta simile: l'Ajo Blanco (via Thaon di Revel, 9/a), aperto fino alle 2.00 e chiuso il lunedì.

Ripamonti 130. Una birreria come si deve: rustica, spartana. Tutti giorni, dalle 8.30 alle 6.00 del mattino successivo, si mangiano panini ben farciti e si beve birra alla spina in un ambiente goliardico e informale.

Il Fornaio. Pizze e focacce in quantità. A due passi da Porta Venezia, è un vero salvavita per chi si aggira affamato di notte a Milano. Basta bussare alla finestrella accanto alla saracinesca calata e il titolare elenca le proposte pronte al momento, servite al trancio. Non rispetta orari fissi ma, soprattutto nel weekend, fino alle 4.00 la luce è accesa. 

Panineria Al 19. Chiosco frequentato da una clientela traquilla che ha voglia di uno spuntino notturno particolarmente goloso. Oltre 100 proposte per i panini (gettonati quelli con carne di cavallo) ma non solo: diverse le golosità proposte, tra cui gli arrosticini

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Loving Vincent Di Dorota Kobiela, Hugh Welchman Animazione, Biografico, Drammatico Regno Unito, Polonia, 2016 ... Guarda la scheda del film