Notte di San Lorenzo 2017, dove vedere le stelle cadenti? Luoghi ed eventi

Flickr.com / youarenotaghost

Milano, 04/08/2017.

Anche in questa calda estate 2017, con l'avvicinarsi di Ferragosto, arriva il momento di alzare gli occhi al cielo, aspettare il passaggio di una stella cadente ed esprimere un desiderio. Sebbene la notte di San Lorenzo cada ufficialmente giovedì 10 agosto, quest'anno il picco di stelle cadenti dovrebbe essere atteso per sabato 12: tutte le sere tra la fine di luglio e la metà di agosto, però, sono indicativamente buone per volgere lo sguardo alle stelle e sperare di incontrarne una che cade.

Ma dove andare per vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia? I luoghi meno illuminati e più isolati sono ovviamente quelli maggiormente indicati per avere una migliore visione del cielo notturno: a Milano possiamo citare ad esempio il Parco Nord e il Parco di Trenno, il suggestivo borgo di Morimondo e il Parco Lambro. Non mancano però neanche quest'anno gli eventi a tema, tra osservazioni guidate e cene sotto le stelle, musica dal vivo e picnic notturni sui prati.

Gli eventi dedicati alle stelle cadenti a Milano prendono già il via sabato 5 agosto al Parco delle Cave: la Cascina Linterno ospita Aspettando la Notte di San Lorenzo 2017, una serata per osservare la volta celeste con binocoli e telescopi con l'assistenza di esperti astrofisici.

Nel cuore di Milano, Highline Galleria ospita due serate a tema per ammirare il cielo d'agosto dai tetti della galleria Vittorio Emanuele II: Una Luna, mille Stelle, sabato 5, e il tour guidato Stelle cadenti sui tetti, giovedì 10. Sempre nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, il Civico Planetario Hoepli organizza la serata Stelle e desideri: San Lorenzo's Night, dedicata all'osservazione guidata del cielo.

Anche quest'anno si rinnova il romantico appuntamento sul prato di via Monluè, in zona Forlanini: sabato 12 agosto è in programma il Monluè Shooting Star Party, ritrovo presso l'antica chiesa di San Lorenzo per osservare le stelle cadenti a occhio nudo o con il proprio telescopio. Ancora in città, segnaliamo anche che il ristorante Bellariva ospita l'unico evento della rassegna nazionale Calici di Stelle 2017 a Milano: nel dehors sul Naviglio Grande, nella serata di mercoledì 9 agosto, si possono degustare oltre 40 etichette di vini per poi alzare gli occhi e godersi la pioggia di lacrime di San Lorenzo.

Usciamo dall'area di Milano per segnalare dove si possono vedere le stelle cadenti in località della Lombardia facilmente raggiungibili dal capoluogo. A Desio, in Brianza, il Festival di Parco Tittoni 2017 celebra la notte di San Lorenzo mercoledì 9 agosto con una serata sui prati del parco per osservare le stelle cadenti in compagnia del dj-set di Dj Cyccio.

A Cecima, in provincia di Pavia, l'Osservatorio Astronomico di Cà del Monte propone NoTe di Stelle 2017: si tratta di una rassegna di cinque serate, da giovedì 10 a lunedì 14 agosto, che hanno in programma concerti di musica dal vivo o proiezioni, seguite dall'osservazione guidata della volta celeste. Sempre nel pavese, Festa di San Lorenzo 2017 a Val Di Nizza: in frazione Casa Ponte giovedì 10 agosto si svolge una sagra che prevede cena, balli e musica live, oltre alla possibilità di appartarsi nei dintorni, in aree poco illuminate, e aspettare di vedere una stelle cadente.

Altra sagra paesana dedicata alla Notte di San Lorenzo, è in provincia di Varese: da giovedì 10 a sabato 12 agosto l'appuntamento è con Olgiate sotto le Stelle 2017 a Olgiate Olona. A Varese, nel Parco di Villa Toepliz, l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli organizza nella serata di sabato 12 agosto un'osservazione guidata gratuita delle perseidi e delle costellazioni di mezza estate. Nella stessa provincia si svolgono anche due eventi organizzati dal Fai, entrambi giovedì 10 agosto: a Gornate Olona, la notte di San Lorenzo è al Monastero di Torba, con cena, visite guidate e osservazione delle stelle sui prati; più a nord, a Casalzuigno, La Notte delle Stelle Cadenti è a Villa della Porta Bozzolo, con cena, conferenza e osservazione guidata del cielo.

Per tutti i dettagli - dagli orari agli eventuali costi - degli eventi sopra citati basta cliccare sui rispettivi link. Ma gli eventi dedicati alle perseidi non sono finiti. Segnaliamo ad esempio che in provincia di Bergamo, a Brembate di Sopra, il campo sportivo accanto al parco astronomico La Torre del Sole ospita quattro serate dedicate all'osservazione guidata del cielo sia con telescopi portatili, sia ad occhio nudo: appuntamento da mercoledì 9 a venerdì 11 e domenica 13 agosto, alle 21.15; il costo dell'iniziativa è di 9 euro (ridotto 6 euro per bambini 4-10 anni, over 65 e disabili) e la prenotazione è consigliata (per info 035 621515).

In provincia di Lecco, a Mandello del Lago, tra gli eventi della tradizionale Festa di San Lorenzo spicca infine l'iniziativa Guardando le stelle: tra le meraviglie del cielo con le lacrime di San Lorenzo a cura del Gruppo Astrofili Deep Space, alle 22.00 di venerdì 11 agosto in zona Poncia.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter