Agosto 2017 a Milano? Ci sono le crociere sui Navigli (anche con cena)

facebook.com/navigli.lombardi

Milano, 02/08/2017.

Mentre in questa estate 2017 si parla molto della possibile riapertura dei Navigli di Milano, per chi rimane in città, o rientra dalle vacanze con ancora voglia di relax, per il mese di agosto il Consorzio Navigare l’Adda, in collaborazione con Navigli Lombardi, ha studiato un programma speciale di crociere sui Navigli, attivando l’Itinerario delle Conche, con più corse a prezzi più bassi, e introducendo due date del richiesto NavigarMangiando.

Ecco dunque le novità. Il giro della Darsena viene momentaneamente sostituito con l'itinerario delle Conche che prevede il giro anche nel Naviglio Pavese, oltre che sul Grande, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano (durata 40 minuti). La partenza è situata in Alzaia Naviglio Grande 4; dopo pochissimi metri dall’ormeggio si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all’approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso Palazzo Galloni, dove ha sede il Centro degli Incisori.  Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla Chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo.

Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua. Il percorso prosegue poi ritornando verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello Scodellino, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto d’interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della Conchetta con le sue porte vinciane. Si rientra poi in Alzaia 4 passando nuovamente per la Darsena.

Nel mese di agosto 2017 il percorso in barca lungo l'itinerario delle Conche rispetta i seguenti orari: dal lunedì al giovedì le partenze sono nel pomeriggio alle ore 14.40, 15.45, 16.50 e 17.55; venerdì, sabato, domenica e festivi si aggiungono anche le partenze della mattina alle ore 10.40, 11.45 e 12.50. Tutti i giorni sono anche previste corse serali alle ore 20.30 e 21.30. La tariffa è di 14 euro per gli adulti, mentre i ragazzi e bambini under 14 navigano gratis (se accompagnati da un adulto pagante). Le corse serali hanno invece una tariffa unica di 10 euro.

Ad agosto sono in programma anche due date di NavigarMangiando, la crociera che prevede un itinerario della Darsena con proseguimento fino a Trezzano sul Naviglio con cena al ristorante: l'appuntamento è per sabato 26 agosto e domenica 3 settembre, con partenza alle 19.30 da Milano (Alzaia Naviglio Grande 4) e arrivo all'approdo di Trezzano sul Naviglio alle 21.00. Qui si cena al ristorante Cucina Undici, e alle 23.00 si riparte per tornare a Milano navigando il Naviglio Grande di notte. L'arrivo è previsto per mezzanotte. Lungo il tratto di navigazione con partenza da Milano si possono ammirare il vicolo dei Lavandai, la Chiesa di San Cristoforo, uno dei simboli di Milano, passare da Buccinasco, Corsico per arrivare all'ormeggio di Trezzano sul Naviglio appena prima dello storico ponte a dorso di mulo. Il prezzo per partecipare a NavigarMangiando è di 58 euro per gli adulti e 45 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni. Per info, 02 30089940.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter