Rugby Sound 2017, il festival a Legnano: programma, biglietti e come arrivare

Bruno Garreffa
Isola del Castello, Legnano Cerca sulla mappa

Milano, 23/06/2017.

Nuova location per la festa del Rugby Parabiago che da 18 anni richiama sotto il palco tutti gli appassionati di musica internazionale. Il festival Rugby Sound 2017 si svolge all'isola del Castello di Legnano e ha in programma - dal 30 giugno al 9 luglio - concerti con ospiti del calibro di The Darkness e Litfiba, J-Ax & Fedez e Planet Funk, Elio e le Storie Tese e Tre Allegri Ragazzi Morti, oltre alla Festa Irlandese e il festival dei colori Holi.

L'isola del Castello di Legnano in occasione del Rugby Sound 2017 è attrezzata per ospitare tutti gli spettacoli serali con inizio alle ore 21.00, mentre nell'area attigua al castello viene allestito lo Sport Village, con attività sportive (dallo yoga tai-chi al rugby, dal basket al calcio, dal cross fit all'arrampicata su parete) e ricreative (visite al parco e al castello, gonfiabili per bambini e bookcrossing) dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30. Ad accompagnare tutte le serate, hamburgeria, piadineria, griglieria e fiumi di birra.

Ma veniamo al programma del Rugby Sound Festival 2017. Venerdì 30 giugno si parte con Elio e le Storie Tese e quella di Legnano potrebbe essere una delle ultime occasioni per vederli dal vivo, dal momento che gli Elii hanno annunciato che quello del prossimo 19 dicembre al Mediolanum Forum sarà il loro ultimo concerto (biglietti 15 euro + prevendita).

Sabato primo luglio è la volta dei Planet Funk, da oltre dieci anni una delle più importanti band del panorama elettro-dance italiano e internazionale (biglietti 5 euro + prevendita). La sera successiva, domenica 2 luglio, il programma del Rugby Sound 2017 prosegue con Paddy's La Festa Irlandese: una serata all'insegna della birra e della buona musica di matrice Irish contaminata dal folk rock. Oltre ai concerti delle band The Rumjacks e The Clan, il pubblico può partecipare gratuitamente ad uno stage di danza irlandese capitanato da Gen D'yS (ingresso gratuito).

Il Rugby Sound a Legnano non poteva non proporre I Legnanesi, vero e proprio simbolo della città: lunedì 3 luglio la compagnia teatrale è protagonista dello spettacolo Viaggiando con noi (ingresso gratuito; prenotazione di posti a sedere al 0331 471251).

Martedì 4 luglio si torna alla musica con i Boomdabash, che si differenziano dagli altri gruppi reggae grazie all’incorporamento nel proprio genere di elementi soul, drum and bass e hip-hop, il tutto orchestrato da sintetizzatori, suoni elettronici, chitarre in levare e ritmi one drop (ingresso gratuito).

Il concerto successivo è quello dei Tre Allegri Ragazzi Morti, in programma mercoledì 5 luglio: la band di Pordenone si esibisce insieme ad altri artisti dell'etichetta discografica indipendente La Tempesta, nello specifico Od Fulmine e Lo Straniero (ingresso gratuito).

Giovedì 6 luglio arriva a Legnano una delle band più attese del Rugby Sound Festival 2017, i The Darkness, con il loro hard rock ispirato a mostri sacri come Ac/Dc, Led Zeppelin, T-Rex, Queen e Van Halen: da Love is only a feeling a One way ticket, i Darkness presentano dal vivo i loro più grandi successi, con gli acuti in falsetto del cantante Justin Hawkins, accompagnati dalle schitarrate e dagli assoli del fratello Dan (biglietto 15 euro + prevendita).

Quella al Rugby Sound è l'unica data estiva in Lombardia per J-Ax & Fedez: i due rapper venerdì 7 luglio presentano dal vivo i brani del loro album Comunisti col Rolex oltre ai loro più grandi successi (biglietto 30 euro + prevendita). Sabato 8 luglio è invece la serata dei Litiba, impegnati nel tour di presentazione dell'album Eutòpia (biglietto 20 euro + prevendita).

Il Rugby Sound Festival 2017 si conclude domenica 9 luglio con Holi: il festival dei colori. Il format si ispira a un'antica festa indiana che ogni anno viene celebrata con il lancio rivolto al cielo di una miriade di colori: lo stesso lancio che durante il festival si verifica a più riprese (ingresso gratuito). Attenzione: i sacchettini con le polveri colorate si possono acquistare all'interno del festival; sebbene le polveri colorate siano completamente naturali è consigliato portarsi mascherine per occhi e bocca e indossare vestiti bianchi.

Come arrivare al Rugby Sound? L'isola del Castello di Legnano è l'area verde posta sul retro del Castello e circondata dal fiume Olona. Gli ingressi del festival sono accessibili a piedi da via Toselli. Per quanto riguarda i parcheggi, gli organizzatori assicurano che se ne possono trovare diversi adiacenti all'area del Castello: sul sito ufficiale della manifestazione, la mappa dei parcheggi e le info su come arrivare all'isola del Castello di Legnano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter