Concerti Milano - Martedì 20 giugno 2017

Base Milano diventa uno stabilimento estivo: il programma 2017

© facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalprogress

Milano - La città-fabbrica che chiude per ferie è un lontano ricordo e quest'anno, per chi non sa cosa fare a Milano d'estate, le opportunità non mancano. A due passi dai Navigli, per esempio, tra le atmosfere industriali dell'ex-Ansaldo, c'è Stabilimento Estivo Base, il programma estivo di Base Milano, una refrigerante indagine nella cultura pop italica, con una non-stop di serate musicali, cinema all'aperto, cibo di strada.

Lo Stabilimento Estivo Base è aperto dal 23 giugno al 5 settembre 2017 (escluso mercoledì 12 luglio, chiuso per sfilate, e la settimana dal 12 al 20 agosto) in orario 9.00-1.00 dalla domenica al giovedì e 9.00-3.00 il venerdì e il sabato. Tutti i giorni, dalle 9.00 alle 20.00, è possibile accedere alla sala studio e alla stazione biblioteca con servizio bookcrossing, nonché partecipare ai workshop (a pagamento) del programma campoBase, per imparare nuovi tecniche, nuove arti, acquisire nuove abilità (sul sito ufficiale, calendario e costi dei workshop di CampoBase 2017).

Ma veniamo agli eventi. L'inaugurazione di Stabilimento Estivo Base (venerdì 23 giugno) prevede la proiezione del docufilm Bagnini & Bagnanti di Fabio Paleari e Luca Legnani, dedicato alla tipica sottocultura italica dei bagnini romagnoli (biglietto 7 euro), e a seguire il primo dei party estivi a ingresso gratuito Base Atomic: ogni venerdì e sabato sera (fino al 2 settembre) lo storico locale milanese Atomic Bar di via Casati si ripropone in versione industrial-estiva, nel cortile di Base Milano portandosi dietro il suo repertorio di tormentoni indie e mash-up italo dance.

Altro ciclo di serate è Jive Me Tonight, tre domeniche di feste rockabilly tra gare di ballo e trucchi da pin up nella sala interna dello Stabilimento Estivo Base a cura di Timemachine con I Distratti (9 luglio, 30 luglio e 3 settembre). Come i party Base Atomic, anche le feste Jive Me Tonight sono a ingresso gratuito.

La musica dal vivo nell'estate di Base Milano prende il via con il concerto benefico Cine Orchestra per Mammadu (sabato 24 giugno). Poi, di martedì, parte la rassegna di concerti gratuiti Musica Acustica in Cortile, a cura dei Distratti e Musicraiser (dal 27 giugno al 5 settembre escluso Ferragosto).

Oltre alla musica live, il giovedì il cortile di Base Milano ospita anche una rassegna di cinema all'aperto: il programma di Cinema Boom presenta una selezione di film degli anni '50-'70 - quelli della nascita in Italia di una cultura pop di massa - da I mostri a La spiaggia (dal 6 luglio al 31 agosto; biglietti 3 euro). Sempre in tema cinematografico ci sono poi le due serate Air3Cineclub, con una selezione dei migliori film pubblicitari visti al festival pubblicitario Cannes Lions (28 giugno) e delle migliori scene erotiche della storia del cinema (19 luglio).

Tra gli altri eventi in programma a Stabilimento Estivo Base, da segnalare le due serate Sala Giuochi, dedicate a giochi da tavolo e arcade (17 luglio e 2 agosto), l'incontro con l'information designer Giorgia Lupi per Meet the Media Guru (5 luglio), l'inaugurazione di Out the Frame, mostra di fine anno della scuola Bauer (29 giugno).

Potrebbe interessarti anche: , Milano Music Week 2017: il programma degli eventi da non perdere , Concerti di novembre da non perdere a Milano: JazzMi, Harry Styles, Bryan Adams, Jamiroquai e non solo , La lunga notte della batteria 2017, Bollate capitale delle percussioni , Milano Music Week 2017: concerti, dj-set, incontri e mostre per la prima settimana della musica , Lady Gaga è malata, rinviato il tour 2017: nuova data a Milano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La signora dello zoo di Varsavia Di Niki Caro Biografico, Drammatico, Guerra Republica Ceca, Regno Unito, U.S.A., 2017 Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto... Guarda la scheda del film